Mirabella Eclano (AV) - Comando Provinciale di Avellino - Nel gennaio 2010, alle ore 11.00 circa, un ragazzo, armato di taglierino, dopo aver fatto irruzione all’interno della B.C.C.I. filiale di Venticano (Av), perpetrò una rapina minacciando l’impiegata e costringendola a consegnare un bottino di ben 8.300,00 euro in banconote di vario taglio fuggendo successivamente a bordo di motociclo Honda SH 125 poi abbandonato e risultante oggetto di furto denunciato qualche giorno prima in Napoli. Le ricerche furono eseguite nell’immediatezza da tutti gli equipaggi posti ambito provincia come da servizi predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.
Da quel giorno i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano (Av) ed in particolare i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, immediatamente intervenuti sul posto, hanno costantemente eseguito indagini tese all’identificazione del rapinatore.
L’approfondito sopralluogo effettuato con le più moderne tecniche di repertamento, le più sofisticate apparecchiature per la realizzazione di identikit altamente attendibili, e la possibilità di consultare una fitta rete informatica, dove scovare tutti i pregiudicati per rapina presenti sul territorio nazionale, hanno permesso a Carabinieri di Mirabella Eclano di scoprire l’identità del malfattore.
I gravi indizi di colpevolezza a carico del soggetto sono difatti costituiti dagli esiti dell’esame dattiloscopico dai quali si è ricavato che le impronte lasciate dal rapinatore appartenevano proprio al soggetto identificato e poi tratto in arresto. Inoltre, ad avvalorare la tesi dei militari e grazie alla sinergia posta in essere con il reparto speciale dei RIS dell’Arma dei Carabinieri con i quali è stata eseguita congiuntamente l’indagine tecnica, si è accertato che le tracce ematiche lasciate e poi repertate sul luogo del reato dal rapinatore appartenevano al malvivente arrestato vista la corrispondenza del DNA nella misura del 100%,.
Il Gip del Tribunale di Benevento, infatti, su conforme richiesta di quella Procura della Repubblica, concordando pienamente con quanto raccolto dall’Arma, ha emesso una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un pregiudicato, originario del napoletano, perché ritenuto responsabile della rapina a mano armata (e ricettazione del motociclo) ai danni della B.C.C.I. di Venticano (Av) consumata il 29 gennaio 2010.
Il malvivente è stato arrestato questa mattina all’alba ed è stato associato presso il carcere di Napoli-Poggioreale dove resterà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma