TURCHIA: TERZA FORTE SCOSSA TERREMOTO COLPISCE OVEST PAESE

ANKARA - Smirne nell’Ovest della Turchia , un violento sisma di 5,9 Richter, ha colpito la notte scorsa la città , nella Turchia occidentale, provocando 1 morto per crisi cardiaca e 15 feriti, lo hanno annunciato i responsabili locali.

La scossa, di magnitudo 5,9 della scala aperta Richter, si è verificata alle 00:40 locali (23:40 ora Italiana) e ha avuto l’epicentro sotto il mar Egeo al largo dell’isola di Sahferihisar, 50 km a est di Smirne, terza città turca, indica sul suo sito web l’osservatorio sismologico Kandilli, che ha base a Istanbul.

TURCHIA: SECONDA FORTE SCOSSA TERREMOTO COLPISCE OVEST PAESE

(ASCA-AFP) - Ankara, 17 ott - Una seconda, forte scossa di terremoto, dell’intensita' di 5,9 gradi sulla scala Richter, ha colpito oggi la Turchia, investendo la citta' occidentale di Izmir. Lo ha riferito una portavoce dell’osservatorio Kandilli di Istanbul.

La scossa è stata avvertita alle ore 12.47 locali (ore 11.47 italiane): il suo epicentro è stato localizzato nel mar Egeo, al largo della citta' di Seferihisar, che si trova a circa 40 chilometri daIzmir. I testimoni hanno riferito che le persone sono fuggite in strada, colte dal panico.

Una precedente scossa di terremoto, con epicentro sempre nel mar Egeo aveva colpito la stessa area questa mattina, avvertita da diverse citta' costiere della Turchia occidentale e nelle isole greche. (Piu'Europa).

red/UDA 171238 OTT 05 NNNN