PERÙ: Con un sovraffollamento superiore al 75%, pari a 36.467 detenuti ospitati in penitenziari che al massimo potrebbero contenerne poco più di 20.000, la situazione delle carceri peruviane “è vergognosa”, secondo uno studio della ’Defensoría del pueblo’.
Durante un’ispezione effettuata in 25 centri di reclusione, gli operatori della ’Defensoría’ hanno verificato che “prevale la mancanza di infrastrutture, di misure di sicurezza e un ambiente di sotto-cultura criminale che minaccia i diritti fondamentali della persona”. Secondo Josè Avila, funzionario dell’organismo, “i detenuti dormono ovunque, nei bagni, nei corridoi, nei cortili.
La maggior parte di loro " si stima quasi il 70% - sono in attesa di giudizio a causa della lentezza della magistratura e, normalmente, chi entra per la prima volta in prigione per reati minori ne esce potenzialmente più pericoloso per la vicinanza con detenuti accusati di crimini più gravi”.
Avila ha raccomandato la costruzione di almeno sei nuovi penitenziari “per ridistribuire la popolazione carceraria garantendo almeno le condizioni minime di abitabilità ”. Un’altra raccomandazione rivolta al governo è applicare un controllo permanente degli alimenti serviti negli istituti, la cui scarsa qualità è uno dei motivi di esasperazione che spingono i reclusi alle rivolte, e adottare sistemi più efficaci di prevenzione dai contagi per Hiv/Viu e tubercolosi, largamente diffusi all’interno delle prigioni. [CO]
Fonte: Misna
Lady Silvia National Network online
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate