DIRITTI UMANI: MISNA su Ladysilvia; Su una popolazione mondiale di circa 25 milioni di "profughi interni" - internally displaced persons (idp) ovvero sfollati che non hanno però lasciato il loro paese -cinque milioni si trovano in Sudan, il paese col numero più elevato di idp, a causa sia del conflitto ancora irrisolto nella regione occidentale del Darfur sia della passata guerra tra Khartoum e i ribelli indipendentisti del Sud. Ma sono quattro milioni anche in Colombia, a causa dei decenni di guerriglia e di mancanza di sicurezza.
È comunque l’Iraq il luogo col maggior numero di nuovi sfollati: 700.000 civili nel 2006 sono stati costretti ad abbandonare le proprie case mentre a livello internazionale il totale di chi l’anno scorso è fuggito da guerre e violenze è raddoppiato, raggiungendo quota 4 milioni. Sono i dati di un rapporto del Consiglio norvegese per i rifugiati (Cnr, organizzazione internazionale attiva in 20 paesi), presentato ieri a Ginevra; detto per inciso, gli ido sono oltre il doppio dei rifugiati (coloro che fuggono cercando riparo all’estero).
Nel 2006 " secondo la stessa indagine - avrebbero fatto ritorno nelle proprie case circa 3 milioni di sfollati. Oltre all’Iraq, il Medio Oriente ha ospitato l’anno scorso una delle crisi più complesse a causa del conflitto tra Hezbollah e Israele, ma mentre la maggior parte dei libanesi e degli israeliani “ha fatto rapido ritorno a casa con la tregua dell’agosto 2006 " si legge nel documento " la crisi irachena continua incessante e si è ulteriormente aggravata”. Il dato dell’organizzazione norvegese è stato diffuso alla vigilia di una conferenza promossa dall’Onu sulle gravi conidizioni dei rifugiati iracheni, che " secondo stime diffuse " sono ormai 2 milioni, in aggiunta a 1,9 milioni di sfollati. [CO]
La Redazione
Ladysilvia
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore