Un uomo e una donna sono stati arrestati dagli agenti "nella zona di Gatwick" intorno alle 22.00 di venerdì, secondo quanto riferito dalla polizia del Sussex.
Nel frattempo, l'aeroporto di Gatwick ha detto sabato mattina che la pista è aperta, ma i passeggeri sono invitati a controllare con la loro compagnia aerea prima di partire.
I voli dal secondo aeroporto più grande del Regno Unito sono stati fermati per più di un giorno dopo che i dispositivi sono stati avvistati all'interno del perimetro mercoledì alle 21:00 circa.
Da allora circa 1.000 aeromobili sono stati cancellati o dirottati per circa 140.000 passeggeri, ha detto un portavoce dell'aeroporto.
Gatwick ha riaperto completamente venerdì con la polizia dicendo che "le indagini proattive" erano in corso.
Una manciata di voli che dovevano arrivare a Gatwick il sabato sono stati cancellati, ha detto il sito web dell'aeroporto. Includono un servizio easyJet da Milano-Linate e un volo TUI da Bridgetown, Barbados.
Il sovrintendente James Collis della polizia del Sussex ha dichiarato: "Come parte delle nostre indagini in corso sull'uso criminale dei droni che ha gravemente disturbato i voli in entrata e in uscita dall'aeroporto di Gatwick, la polizia del Sussex ha effettuato due arresti subito dopo le 22:00 del 21 dicembre.
"Le nostre indagini sono ancora in corso e le nostre attività in aeroporto continuano a creare capacità di recupero per individuare e mitigare ulteriori incursioni da droni con l'implementazione di una serie di tattiche.
"Continuiamo a sollecitare il pubblico, i passeggeri e la comunità più ampia intorno a Gatwick ad essere vigili e sostenerci contattandoci immediatamente se ritengono di avere qualche informazione che possa aiutarci a consegnare i responsabili alla giustizia".
I voli sono stati brevemente fermati all'aeroporto venerdì sera dopo un nuovo avvistamento intorno alle 17.10, ma le misure militari hanno rassicurato gli operatori che è stato possibile riaprire la pista poco dopo.
Nonostante i voli riprendessero dopo 70 minuti, le compagnie aeree stavano ancora cancellando e ritardando i voli in uscita verso la notte.
L'equipaggiamento militare è stato utilizzato venerdì per fermare ulteriori perturbazioni dei droni mentre una serie di tattiche è in atto se qualche aereo senza pilota è visto all'interno del perimetro.
Un pezzo di equipaggiamento che si ritiene sia stato dispiegato in aeroporto è il sistema Drone Dome sviluppato in Israele, in grado di rilevare i droni utilizzando il radar.
Può anche bloccare le comunicazioni tra il drone e il suo operatore, consentendo alle autorità di prendere il controllo e atterrare il drone.
Parlando venerdì, l'amministratore delegato dell'aeroporto Stewart Wingate ha detto che i voli dei droni sono stati "altamente mirati" e "sono stati progettati per chiudere l'aeroporto e portare il massimo disagio nella corsa di Natale".
Ha aggiunto: "Questi eventi evidenziano ovviamente una sfida strategica più ampia per l'aviazione in questo paese che dobbiamo affrontare insieme alla velocità: l'industria dell'aviazione, il governo e tutte le altre autorità competenti.
"Non può essere giusto che i droni possano chiudere una parte vitale della nostra infrastruttura nazionale in questo modo.
"Si tratta ovviamente di una tecnologia relativamente nuova e dobbiamo riflettere insieme sulle soluzioni giuste per assicurarci che non possa ripetersi".
Un portavoce dell'aeroporto di Gatwick ha dichiarato: "La nostra pista è aperta e puntiamo a eseguire un programma completo sabato 22 dicembre - 757 voli in programma oggi, con 124.484 passeggeri.
"I passeggeri dovrebbero aspettarsi alcuni ritardi e cancellazioni mentre continuiamo a recuperare le nostre operazioni dopo tre giorni di interruzione e si consiglia di verificare con la propria compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto.
"La sicurezza è la massima priorità di Gatwick e siamo grati per la continua pazienza dei passeggeri mentre lavoriamo per portarli alla loro destinazione finale in tempo per Natale."
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1