Apple, utenti minacciano causa per iBook e iPod

I problemi si manifesterebbero dopo la scadenza della garanzia Migliaia di firme raccolte in petizioni online su diversi siti. La prossima settimana al Macworld le novità della casa della mela

SAN FRANCISCO - Mentre gli appassionati del mondo Apple si preparano a raggiungere San Francisco, dove la settimana prossima si svolgerà l’atteso appuntamento del Macworld, l’annuale conferenza in cui la casa della mela presenta le sue novità hardware e software, sono in corso petizioni online che hanno raccolto centinaia di firme di persone pronte a fare causa in merito a presunti difetti (legati in particolare alla scheda madre, il «cuore» del sistema) del portatile iBook. Altri reclami riguardano invece i popolari lettori di musica digitale iPod, che proprio Macworld saranno presentati in una versione meno costosa e con più colori.

Alcuni clienti, che si preparano a citare la compagnia a gennaio presso una corte della California, lamentano che la garanzia di Apple non è sufficiente a coprire i problemi con la batteria dei lettori mp3.

I SITI - Apple ha conquistato generazioni di appassionati negli anni non solo per il design dei suoi computer, ma anche perché le sue macchine sono percepite come più sicure e affidabili rispetto ai pc che usano il sistema operativo Windows di Microsoft. Una portavoce di Apple non ha voluto commentare le notizie relative ai reclami degli utenti. I siti ad aver raccolto e pubblicato le lamentele degli utenti sono [ MacIntouch.com ], [ BlackCider.com ], [ PetitionOnline.com ] e il sito [ ipodsdirtysecret.com ] del regista Casey Neistat.