L’evento ha visto la partecipazione di esponenti del MIUR, della Regione, dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), della Filas e rappresentanti dell’industria aerospaziale e delle associazioni imprenditoriali di settore.
L’industria internazionale dell’aerospazio rappresenta oggi uno dei settori in più rapida e interessante evoluzione. Il continuo aumento del traffico aereo di passeggeri e merci su scala mondiale, i nuovi sistemi di telecomunicazione, le applicazioni relative alla necessità di osservazione della terra collegate alla protezione civile, nonchè tutti i possibili servizi collegati, richiedono un grande sviluppo e affinamento delle tecnologie spaziali.
Con oltre 30.000 addetti, un fatturato annuo pari a 5 miliardi di euro e la presenza di 200 aziende di dimensioni rilevanti, la regione Lazio costituisce un’area di assoluto rilievo internazionale nel settore dell’Aerospazio. Le imprese che vi operano sono connotate da elevate capacità tecniche, alta qualità produttiva e forte diversificazione delle attività per progetti di grande rilevanza.
Il bando di finanziamento è promosso da Regione Lazio, MIUR e Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il supporto tecnico della Filas e costituisce la prima azione attuativa dell’accordo siglato lo scorso 30 giugno per la costituzione del Distretto Tecnologico Aerospaziale.
In particolare, l’iniziativa si propone di offrire sostegno a progetti riguardanti tecnologie, metodologie e processi produttivi di componenti e di equipaggiamenti; soluzioni di comunicazione e di gestione satellitare, avionica e terrestre; tecnologie per l’utilizzo innovativo dei materiali e per la progettazione e produzione di materiali innovativi.
e-mail: panunzio@filas.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità