Filas ha presentato il bando per le imprese Aerospazio

Filas, società della Regione Lazio dedicata al sostegno dell’innovazione, ha presentato a Roma il nuovo bando per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e di formazione nel settore dell’industria aerospaziale del Lazio.

L’evento ha visto la partecipazione di esponenti del MIUR, della Regione, dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), della Filas e rappresentanti dell’industria aerospaziale e delle associazioni imprenditoriali di settore.

L’industria internazionale dell’aerospazio rappresenta oggi uno dei settori in più rapida e interessante evoluzione. Il continuo aumento del traffico aereo di passeggeri e merci su scala mondiale, i nuovi sistemi di telecomunicazione, le applicazioni relative alla necessità di osservazione della terra collegate alla protezione civile, nonchè tutti i possibili servizi collegati, richiedono un grande sviluppo e affinamento delle tecnologie spaziali.

Con oltre 30.000 addetti, un fatturato annuo pari a 5 miliardi di euro e la presenza di 200 aziende di dimensioni rilevanti, la regione Lazio costituisce un’area di assoluto rilievo internazionale nel settore dell’Aerospazio. Le imprese che vi operano sono connotate da elevate capacità tecniche, alta qualità produttiva e forte diversificazione delle attività per progetti di grande rilevanza.

Il bando di finanziamento è promosso da Regione Lazio, MIUR e Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il supporto tecnico della Filas e costituisce la prima azione attuativa dell’accordo siglato lo scorso 30 giugno per la costituzione del Distretto Tecnologico Aerospaziale.

In particolare, l’iniziativa si propone di offrire sostegno a progetti riguardanti tecnologie, metodologie e processi produttivi di componenti e di equipaggiamenti; soluzioni di comunicazione e di gestione satellitare, avionica e terrestre; tecnologie per l’utilizzo innovativo dei materiali e per la progettazione e produzione di materiali innovativi.

e-mail: panunzio@filas.it