Fu l’esplosione di una supernova a portare i diamanti neri sulla Terra

DIAMANTI: SU LADYSILVIA: Un nuovo studio della Florida International University ha posto probabilmente fine al mistero circa l’origine dei diamanti neri.

Quelle pietre preziose color nero fumo e prive di irradiazione si sarebbero formate nello spazio. Secondo quanto riportato dall’Astrophysical Journal Letters, il team di ricercatori ha analizzato l’idrogeno contenuto in campioni prelevati da diamanti neri usando strumenti a raggi infrarossi al Brookhaven National Laboratory e ha scoperto che le quantità presenti indicano una formazione avvenuta in una esplosione da supernova.

I diamanti convenzionali si formano nelle viscere della Terra, a centinaia di chilometri di profondità . Le elevatissime pressione e calore trasformano il carbonio in diamante. Le eruzioni vulcaniche portano poi le gemme in superficie, dove queste vengono trovate.

È questo processo a preservare quella particolare struttura che fa del diamante il materiale più duro conosciuto in natura. Secondo gli studiosi, i diamanti neri potrebbero essere arrivati sulla Terra portati da un meteorite miliardi di anni fa e la loro curiosa distribuzione potrebbe affondare le radici nel tempo della formazione dei continenti.

Sono circa 600 le tonnellate di diamanti che sono stati trovati dall’inizio del Novecento. I diamanti neri sono diffusi in certe regioni del Brasile e della Repubblica Centroafricana e non sono mai stati trovati nei luoghi in cui ci sono i diamanti tradizionali.
Data: 12/01/2007
Fonte: CNR - Lanci - Xinhua