LUCE RIFLESSA: SU LADYSILVIA: I cristalli di ghiaccio contenuti all’interno di un tipo di nuvole potrebbero riflettere l’energia solare nello spazio.
Questa è la conclusione di una ricerca, finanziata dal Natural Environment Research Council (NERC) inglese, che dimostra come le nuvole non sempre intrappolino l’energia solare. Gli scienziati hanno scoperto che, all’interno delle nuvole più grandi, sono presenti strati di acqua super-refrigerata, che raggiunge una temperatura di circa -30 gradi centigradi.
Così si potrebbero formare dei cristalli di ghiaccio trasparenti, che rifletterebbero la luce solare. Un team di ricerca dell’Imperial College, a Londra ha sviluppato un nuovo strumento per misurare le proprietà radianti delle nuvole di ghiaccio e delle nuvole d'aria. Grazie a questo strumento e ai quattro programmi di ricerca finanziati dal NERC (che ha investito 20 milioni di dollari) potrebbe essere relativamente più semplice studiare la chimica e la fisica dell’atmosfera e, di conseguenza, la quantità dei gas che causano l’effetto serra.
Questa scoperta potrebbe cambiare i modelli di previsione meteorologica e quelli di simulazione delle future condizioni climatiche del pianeta.
NERC/LANCI
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate