Il Consiglio europeo della ricerca (European Research Council - Erc) ha assegnato il prestigioso Erc Advanced Grant a Roberto Osellame, primo ricercatore dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del #Cnr, per il progetto #CAPABLE. Il finanziamento di 2.3 milioni di euro consentirà lo sviluppo di una nuova piattaforma fotonica integrata per la manipolazione dell'informazione secondo le leggi della #meccanica-quantistica.
L'integrazione in un unico sistema di sorgenti a singolo fotone, circuiti ottici integrati riconfigurabili e memorie ottiche quantistiche consentirà di implementare algoritmi di computazione, simulazione e comunicazione quantistica con un grado di complessità molto superiore a quanto attualmente possibile, avvicinando la possibilità di utilizzare queste tecnologie per applicazioni nel mondo reale.
Il gruppo di ricerca coordinato da Roberto Osellame vedrà la collaborazione del prof. Fabio Sciarrino dell'Università La Sapienza di Roma e del prof. Hugues de Riedmatten dell'Istituto di scienze fotoniche (Icfo) in #Barcellona (Spagna). L'attività di ricerca proposta in questo progetto è funzionale all'obiettivo più generale della Comunità europea di sviluppare nuove tecnologie basate sulla fisica quantistica, come dimostrato dal recente annuncio di un progetto flagship sulle 'quantum technologies'.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero