Mille euro di bonus ad ogni neonato

176.4K visualizzazioni

Sarà un reddito precoce, da record, il reddito più giovane di sempre. Ogni neonato -non primogenito- che nascerà dalla mezzanotte di oggi fino a tutto il 2004, porterà in dote alla sua famiglia un bonus di 1000 euro, con sgravi fiscali o sostegno diretto al bilancio familiare. Il contributo pubblico per i figli, dal secondo in poi, era una proposta per sostenere la natalità , tra poco meno di quattro ore sarà una norma operativa -per il momento sperimentale- voluta dal ministro del Welfare, Maroni, contenuta nel maxidecreto economico approvato dal Parlamento.

l’opposizione contesta il provvedimento, perché viene elargito in modo generalizzato, indipendentemente dal reddito delle famiglie, perché esclude gli extracomunitari e perché discrimina le coppie che in questi tredici mesi metteranno al mondo il primo figlio.
In realtà l’assenza di un limite di reddito per beneficiare del bonus potrebbe essere eliminata già nei prossimi giorni, con una modifica al provvedimento, da inserire nella legge Finanziaria, che fisserebbe il tetto massimo per il bonus dal quale sarebbero esclusi i redditi più alti.

Più complicata, invece, la vicenda relativa a un secondo bonus per i neonati e che è già un caso. Un emendamento trasversale a maggioranza e opposizione, propone una sorta di contributo antiborto. Si tratta di un bonus da 1.500 euro per le madri, anche extracomunitarie e anche minorenni, in condizioni difficili, che rinuncino all’aborto e consegnino il figlio a un istituto sanitario pubblico che si incarichi di dare successivamente il bambino in adozione o in affido.

Un provvedimento che desta molte perplessità morali -dà un valore economico alla maternità - e che è già stato attaccato duramente da più parti perché configurerebbe addirittura una sorta di vendita programmata, di traffico legalizzato.