«Voglio fare un invito accorato a tutte le forze politiche: smettetela di speculare sull’euro». È quanto ha detto il commissario europeo per la concorrenza Mario Monti a margine di un convegno al Cnel. «La speculazione politica è grave, confonde la testa dei cittadini e non fa dell’Italia un appetibile partner in azioni di guida», ha detto Monti.
«Le prese di posizione sull’ euro - ha detto Monti - non stanno giovando per niente alla credibilità dell’ Italia come coguida all’ interno dell’ Europa. Non è ammissibile - ha sottolineato l’eurocommissario - che ci siano eterogenee posizioni sull’ euro, spesso manifestate in maniera pittoresca all’ interno del governo, e spesso dalla stessa personalità , non a distanza di mesi ma di giorni».
Monti ha detto anche di «considerare uno scherzo il pensare che l’euro sia un fattore inflazionistico». Tuttavia, ha aggiunto che nel passaggio «qualche disattenzione, anche in capo ai consumatori, può esserci stata sulla dinamica dei prezzi».
Per Monti il caso Parmalat avrebbe avuto ripercussioni sulla lira e sui tassi d'interesse, che «l’euro ha invece consentito di evitare». Monti ha anche detto di avere apprezzato l’intervento sull’ euro di Berlusconi a Lubiana. «Forse è stato promozionale - ha commentato - ma lo condivido».
l’eurocommissario dunque rivolge «un invito accorato»: «Le speculazioni sull’ euro - ha concluso - sono gravi, confondono la testa ai cittadini e non credo giovino a far considerare l’Italia un appetibile partner per posizioni di guida all’ interno dell’ Europa».
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero