BAN KI-MOON LANCIA APPELLO AL “BUON GOVERNO” AL PARLAMENTO DI KINSHASA

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO: SU LADYSILVIA: “Vorrei invitarvi a lavorare a un patto di buon governo tra voi e la popolazione che rappresentate, insieme ai vostri soci internazionali.

Riportare l’autorità dello Stato e assicurare la supremazia della legge nel paese è indispensabile per consolidare la pace e la democrazia”: lo ha detto il neo segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon rivolgendosi ai membri del Parlamento di Kinshasa nella sua prima visita ufficiale in Repubblica democratica del Congo, dove oggi sono in corso le operazioni di voto per designare i governatori provinciali, uno degli ultimi appuntamenti del lungo iter elettorale in ex-Zaire. Lanciando un appello alla collaborazione tra le varie forze politiche Ban Ki-Moon ha sottolineato che “per essere sana e prospera, una democrazia ha bisogno di una vera opposizione politica in cui ognuno possa esprimersi liberamente e senza paura di intimidazioni”.

Il segretario Onu ha anche evidenziato la necessità di ristabilire la sicurezza con la creazione di “un esercito professionale, ben equipaggiato e ben remunerato, al pari delle forze di polizia”. Ban incontrerà domani il capo dell’opposizione, l’ex-comandante ribelle Jean-Pierre Bemba e il presidente Joseph Kabila, prima di recarsi lunedì ad Addis Abeba dove, in occasione del summit dell’Unione Africana (Ua), dovrebbe intrattenersi a colloquio anche con il capo di stato sudanese Omar al-Bashir.

La Commissione elettorale indipendente (Cei) ha intanto riferito che le elezioni dei governatori, da parte dei deputati delle assemblee locali, sono in corso in nove delle 11 province del paese; il voto è stato rinviato al 10 febbraio nelle province del Kasai Orientale e Occidentale, dove è stata messa in dubbio la validità delle candidature presentate dalla ’Union pour la nation’ (Un), coalizione di Bemba. Un eventuale secondo turno è previsto il 30 gennaio. [FB]