Bertinotti difensore dei lavavetri sbaglia due volte

Forza-Italia; «Sbaglia e, sbaglia due volte, il presidente della Camera a indicare nel racket il primo colpevole della condizione dei lavavetri».

Cosi’ si è espresso Osvaldo Napoli, deputato azzurro e vice responsabile Enti locali di Forza Italia.

"Bertinotti commette il primo errore politico: se il racket e’ il colpevole, che cosa fanno e dove sono le forze dell’ordine e il loro responsabile politico, Giuliano Amato? Il secondo errore, piu’ grave, e’ sul piano istituzionale: con le sue affermazioni, il presidente della Camera trasmette al Paese un messaggio di rassegnazione di fronte al degrado della vita quotidiana nel nostro Paese". "I lavavetri sono le vittime piu’ recenti della sindrome di Stoccolma essi sono sfruttati, ma sono insieme vittime e complici dei loro sfruttatori.

Se un lavavetri finisce in galera, avrà un pasto sicuro senza correre rischi, e il racket disporrà di una pedina in meno per i suoi sporchi affari". "Da Bertinotti mi sarei aspettato una riflessione piu’ ampia: perche’ tanti lavavetri riescono a entrare in Italia e a finire negli incroci delle nostre strade? Nessuno sa davvero nulla del percorso seguito dal momento del loro ingresso in Italia? Ultima domanda ritiene Bertinotti, e con lui la maggioranza e il governo, che i lavavetri, molti dei quali di origine rom, abbiano diritto a una casa e a una politica di accoglienza oppure devono essere espulsi dall’Italia?".