Bergamo: Dal nostro inviato Marco Saba. Nel 1999 il primo gennaio alle ore 00, l’euro veniva introdotto con una parità di un euro per un dollaro. Molto velocemente l’euro si indebolì per arrivare ad un cambio di 1 dollaro = 0,86 euro, ovvero 1 euro = 1,16 dollari. A quel punto, il barile di petrolio era a 60 dollari, ovvero 70 euro. Il petrolio si compra in dollari per unità di volume, essendo un barile sia 42 galloni americani che circa 35 galloni imperiali, ovvero 159 litri.
Oggi 1 euro è uguale a 1,5 dollari, ovvero 1 dollaro è uguale a 0,66 euro... ed il barile sfiora i 110 dollari. Ovvero: 72 euro. Due euro di aumento in otto anni, vuol dire che il prezzo in euro è quasi stabile essendo aumentato del 2,8% in otto anni. Ovvero dello 0,35% all’anno!!! Sarebbe un sogno se i cosiddetti beni del paniere avessero avuto un andamento simile... Nonostante ciò, il prezzo alla pompa di benzina è passato da 1 euro a 1,45 euro al litro nel 2008. È cioè aumentato del 45% mentre il barile negli stessi otto anni è aumentato solo del 2,8%. Dov'è l’errore?
Nota bene: se poi teniamo conto del tasso d'inflazione reale dell’euro, almeno del 50% negli stessi otto anni, abbiamo addirittura che il prezzo reale del barile in euro è dimezzato!
Insomma, qui qualcuno bara sulla pelle dei cittadini. Propongo di usare la pena che si usava nel Far-West contro i bari: li si ricopriva di petrolio e poi di piume, dimodochè i passanti alla vista sapessero subito con chi avevano a che fare. Con i signori di... Pauperopoli!
(*) Pauperopoli viene da "pauper", ovvero "povero" in latino. I signori di Pauperopoli sono dunque i signori della città dei poveri.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore