Milano, 23 luglio 2008 - “Sono in tutto 173 le domande inviate dai tassisti che chiedono un finanziamento per l’acquisto e l’installazione di sistemi antirapina e antiaggressione. Le domande verranno ora sottoposte alla valutazione della Commissione per l’ammissione al contributo”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a seguito della chiusura, il 15 luglio scorso, del bando che destina complessivamente un milione di euro ai tassisti per l’acquisto e l’installazione di sistemi rapina. Più precisamente, il contributo è pari al cinquanta per cento delle spese sostenute, fino a un massimo di mille euro.
“Grazie ai finanziamenti erogati dall’Assessorato alla Sicurezza - spiega De Corato - questo gruppo di tassisti potrà ora avvalersi di maggiori strumenti per la propria sicurezza personale. In caso di pericolo, come una rapina, per esempio, attivando un semplice pulsante le telecamere registreranno immagini e sonoro”.
“Questa ulteriore iniziativa, che ha carattere sperimentale - sottolinea De Corato -, dimostra la costante attenzione dell’Amministrazione nei confronti delle categorie più esposte alla criminalità predatoria. Lo scorso mese si è chiuso positivamente un analogo bando riservato ai commercianti per il finanziamento di impianti anticrimine. E delle 854 domande pervenute, ben 757 sono state quelle ammesse al contributo, per un importo complessivo di circa 1,5 milioni di euro. Ora - conclude De Corato - con i residui del milione di euro stanziato predisporremo nuovi bandi per analoghi sistemi di difesa e riservati magari ad altre categorie, come gli edicolanti che sono tra i più colpiti da furti e rapine. Pur credendo nella fondamentale importanza della presenza di agenti delle forze dell’ordine sul territorio, continuiamo a investire in tecnologie utili a migliorare la percezione di sicurezza”.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero