Approvato riequilibrio, operazione a spesa zero

Simini: “A carico del 2008 la bonifica dello stabile di via Feltrinelli e il rifacimento dell’accesso alle Autostrade Nord”

172.1K visualizzazioni

Milano " “Secondo i termini previsti dalla legge, la Giunta ha approvato oggi la manovra di riequilibrio di bilancio. Un’operazione a spesa zero, resa possibile dal fatto che il bilancio del Comune di Milano si presenta con un equilibrio complessivo e rispetta il Patto di Stabilità ”.

Lo dichiara il vice Sindaco Riccardo De Corato, a seguito dell’approvazione in Giunta della delibera di riequilibrio di bilancio.

“Si tratta sostanzialmente - spiega De Corato - di un riequilibrio tecnico, che ha previsto una sistemazione delle partite in entrata e in uscita tra i diversi capitoli delle singole direzioni centrali. Una manovra " fa notare De Corato " che non tocca l’avanzo di amministrazione, 155 milioni secondo il consuntivo 2007, e che utilizza le risorse correnti stanziate in sede di preventivo. Dunque senza aggravi di spesa e oneri per i cittadini”.

“La delibera - aggiunge De Corato - prevede, inoltre, l’aggiornamento del piano delle opere pubbliche per il triennio 2008-2010, con l’inserimento nel 2008 di alcuni interventi per complessivi 21.207.100 euro. La modifica non determina variazioni al bilancio, in quanto vengono stralciati altri progetti per un importo equivalente già finanziati con il bilancio 2007 o con avanzi di amministrazione a carico di bilanci relativi ad anni precedenti”.

Nel bilancio 2008 sono stati inseriti i seguenti nuovi interventi:

1. ristrutturazione e bonifica dell’amianto dallo stabile di edilizia residenziale di via Feltrinelli. Spesa 13.607.000;
2. manutenzione straordinaria della pavimentazione e protezione dell’abitato con barriere fonoassorbenti della strada di accesso alle Autostrade Nord (ex Ghisallo). Spesa complessiva 5.600.000;
3. lavori per la predisposizione dei locali e dei relativi impianti destinati alla sala operativa unificata della Direzione specialistica Protezione Civile di via Barzaghi. Spesa 2.000.000.

“Un segnale forte di che cos’è la politica dei fatti e non delle chiacchiere " ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Simini -. Avevamo promesso il massimo impegno su alcuni interventi di particolare urgenza per la città e quello di oggi è l’ultimo passaggio amministrativo per cominciare i lavori”.