Firmato l’accordo di programma per Bocca d’Ombrone

La Regione finanzia lavori di ripristino ambientale per 5,6 milioni di euro Betti: «Si tratta di un ottimo investimento in qualità ambientale»

Grosseto: Regione Toscana, Provincia e Comune di Grosseto, Ente parco regionale della Maremma, Consorzio di bonifica grossetano e Azienda regionale agricola di Alberese, hanno firmato l’accordo di programma da 5,6 milioni di euro per il ripristino della spiaggia di Bocca d'Ombrone, la regimazione delle acque interne e la riduzione della loro salinizzazione. I fondi provengono interamente dal bilancio regionale.

«Si tratta " spiega l’assessore regionale alla difesa del suolo, Marco Betti - di un investimento in favore della qualità ambientale di una delle zone più belle e di pregio del nostro litorale, che merita di essere salvaguardata e valorizzata adeguatamente. Il progetto che concordemente abbiamo sottoscritto prevede la ricostruzione dell’argine a mare per mitigare sia l’erosione costiera che l’intrusione dell’acqua salmastra (cioè il cosiddetto cuneo salino) nelle aree retrostanti, il consolidamento della spiaggia tramite la realizzazione di pennelli (barriere formate da sacchi di sabbia), lavori di canalizzazione e bonifica per il recupero delle aree salinizzate, interventi sulla pineta granducale e ripristino della viabilità interna al parco e delle recinzioni. I primi lavori dovrebbero iniziare entro la primavera prossima e per la loro ultimazione saranno necessari circa due anni».
Il soggetto incaricato di attuare l’intervento è il Consorzio di bonifica grossetano.

Le firme sull’accordo di programma sono state messe dall’assessore regionale alla difesa del suolo, Marco Betti per la Regione Toscana, dall’assessore Sergio Bovicelli per la Provincia di Grosseto, dal sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, da Giampiero Sammurri, presidente dell’Ente regionale parco della Maremma, da Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di bonifica grossetano e da Stefano Barzagli, presidente dell’Azienda regionale di Alberese.