Alcoa, il Governo: impegno a mantenere aperte le prospettive di ripresa

Incontro con i Sindacati, a Palazzo Chigi, per un aggiornamento sulla vertenza Alcoa. In particolare, sulla messa a punto delle misure compatibili con la normativa europea che consentano di tenere il prezzo dell’energia ai livelli più bassi in Europa e sulle interlocuzioni in corso con i soggetti interessati all’acquisizione dell’impianto di Portovesme.

Alla riunione - presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, affiancato dal Segretario generale di Palazzo Chigi Paolo Aquilanti - hanno preso parte il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, il Coordinatore del Piano Sulcis Salvatore Cherchi e il Responsabile dell’Unità di gestione delle crisi industriali del Ministero dello Sviluppo Economico Giampiero Castano. Il Ministro Federica Guidi - impegnata fuori sede in incontri istituzionali - si è tenuta costantemente in contatto telefonico.

L’impegno del Governo - esplicitato dal Sottosegretario De Vincenti - è quello di operare affinché rimangano aperte le prospettive di ripresa del sito.

Un ulteriore appuntamento con le Organizzazioni Sindacali è stato già fissato per il 7 marzo.