SAN FRANCISCO - La società di Internet Yahoo ha annunciato di aver deciso di sviluppare una propria tecnologia di ricerca al posto di quella sinora adottata del suo concorrente Google.
l’annuncio ampiamente previsto segna la fine di un rapporto duraturo tra Yahoo, operatore del complesso online più visitato di Internet, e Google, numero uno dei motori di ricerca.
La partnership amichevole si è trasformata in rivalità con la crescente popolarità di Google ed i ricavi che questa ricerca frutta, con un boom di inserzioni che provider come Yahoo contendono a motori di ricerca come Google.
"Il passaggio era nell’aria da mesi. Non è una sorpresa", ha detto Jonathan Rosenberg, vicepresidente della gestione prodotti di Google, che si prevede che entro l’anno si quoterà in Borsa.
Yahoo ha fatto di recente grossi investimenti nel settore con l’acquisizione del provider di ricerca Inktomi e di Overture Services, società chiave nel settore delle inserzioni nelle ricerche web.
Il progetto di conversione è iniziato già martedì scorso con il sito americano di Yahoo e continuerà nelle prossime settimane.
Alla fine della transizione, si prevede che Yahoo coprirà circa la metà delle ricerche web negli Usa attraverso siti propri e quelli di partner come Microsoft ed il suo Msn Internet service, ha detto Jeff Weiner, dirigente di Yahoo.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma