CNIPA HA PUBBLICATO LA GARA PER IL SPC

L’importo raggiungerà circa 1 miliardo e duecento milioni di euro.

1.200.000.000 di euro nell’arco di cinque anni è l’importo complessivo massimo presunto della gara per la realizzazione del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) pubblicata oggi dal Cnipa è sulla Gazzetta Ufficiale.

Cosa è SPC
Il SPC è una rete di rilevantissime prestazioni che collegherà tutte le amministrazioni centrali e locali sull’intero territorio nazionale utilizzando le tecnologie più moderne. Dal punto di vista tecnico e applicativo esso rappresenta una struttura di assoluta avanguardia in Europa.

Il modello di gara individuato garantisce la multifornitura, ovvero l’aggiudicazione a più fornitori qualificati. Le condizioni contrattuali saranno uguali per tutte le pubbliche amministrazioni con uguali caratteristiche tecniche, ovvero saranno forniti gli stessi servizi agli stessi prezzi.

La legge ha assegnato al Cnipa fondi per l’avvio del progetto e il finanziamento di alcune sue componenti per i primi due anni.

L’aggiudicazione della gara, prevista entro l’anno, darà l’avvio immediato all’operatività dell’infrastruttura; è prevista, inoltre, la interconnessione con la Rete Internazionale della PA (RIPA), che si estende ad oltre 500 sedi della PA italiana nel mondo.

Sia l’SPC che la RIPA sono state progettate per ospitare la tecnologia VOIP che consentirà di fornire a tutte le amministrazioni nuovi e più avanzati servizi di telefonia con un drastico abbattimento dei costi.

IL DECRETO ISTITUTIVO
Con l’approssimarsi della scadenza del contratto RUPA, il CNIPA - su incarico conferito dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie - ha avviato gli studi necessari per la definizione dello scenario futuro delle infrastrutture informatiche delle pubbliche amministrazioni italiane. Entro il 2007 la RUPA evolverà e sarà assorbita nell’ambito di un progetto ancora più ampio, definito Sistema Pubblico di Connettività (SPC). Il primo passo delle amministrazioni per migrare verso l’SPC è già in fase di svolgimento con il passaggio dalla precedente infrastruttura alle nuove tecnologie a larga banda.

IL PROGETTO
Il SPC può essere definito come "l’insieme di strutture organizzative, infrastrutture tecnologiche e regole tecniche, per lo sviluppo, la condivisione, l’integrazione e la circolarità del patrimonio informativo della pubblica amministrazione, necessarie per assicurare l’interoperabilità e la cooperazione applicativa dei sistemi informatici e dei flussi informativi, garantendo la sicurezza e la riservatezza delle informazioni."

Il progetto SPC è articolato in due fasi principali i cui rispettivi obiettivi sono:

la definizione del SPC nel suo complesso, delle strutture organizzative per il suo governo, le infrastrutture tecnologiche e le regole tecniche per la fornitura dei servizi di connettività ed interoperabilità di base nel rispetto dei necessari requisiti di sicurezza;

la definizione del modello e dei servizi di interoperabilità evoluta e cooperazione applicativa e lo sviluppo dell’architettura abilitante e delle relative regole di governo.

Approfondimenti
Il Sistema Pubblico di Connettività - Vittorio Pagani, Responsabile Area Infrastrutture Nazionali condivise

http://www.cnipa.gov.it