Successo del Papa in Austria

Omaggio del Presidente austriaco al Santo Padre

Benedetto XVI ha concluso questa domenica sera la sua prima visita di tre giorni in Austria assicurando che questo Paese può offrire un contributo decisivo all’Europa e al mondo recuperando la ricchezza delle sue radici cristiane.

Il settimo viaggio internazionale del pontificato si è concluso all’aeroporto di Vienna-Schwechat con una cerimonia di congedo alla quale hanno partecipato Capo dello Stato, Heinz Fischer, e il Presidente della Conferenza Episcopale, il Cardinale Christoph Schönborn. Il Papa è partito, dopo aver ricevuto gli onori militari.
“Vienna, nello spirito della sua esperienza storica e della sua posizione nel centro vivo dell’Europa, può recare a ciò il suo contributo, favorendo conseguentemente la penetrazione dei valori tradizionali del Continente, permeati di fede cristiana, nelle istituzioni europee e nell’ambito della promozione delle relazioni internazionali, interculturali ed interreligiose”, ha detto il Santo Padre.

Il Presidente austriaco ha sottolineato nel suo discorso la “grande vicinanza” che si è constatata tra il Papa della Baviera e il suo Paese. Esiste anche, ha riconosciuto, un “ampio accordo” tra la Santa Sede e Vienna, menzionando la volontà di pace e di “giustizia sociale e di solidarietà ”, così come di “dialogo tra culture e religioni”.

Coordinamento Monarchico Italiano
Ufficio Stampa