Monza: In relazione alle dichiarazioni rilasciate oggi all’agenzia Ansa dal Vicesindaco di Milano Riccardo De Corato relative all’ordinanza monzese di divieto totale di somministrazione di alcolici ai minori di 16 anni, l’Assessore alla Sicurezza Massimiliano Romeo precisa:
“L’ordinanza firmata dal Sindaco di Monza e attiva dal 1 luglio prossimo prevede, oltre al semplice divieto di somministrazione di alcolici ai minori di 16 anni già inserito nell’articolo 689 del codice penale, anche il divieto totale di vendita di bevande alcoliche agli under 16.
L’Amministrazione monzese ha scelto di punire solo chi vende e somministra alcolici ai ragazzi, non i minori che ne fanno uso perché, per l’articolo 2 della legge 689, delle sanzioni applicate ai minorenni sono responsabili i genitori. Il provvedimento adottato dalla nostra Giunta " sottolinea l’Assessore Romeo - è di carattere educativo e non repressivo.
E’ un segnale che abbiamo voluto dare alle famiglie, cercando di collaborare con loro per sensibilizzare i giovani sui rischi dell’assunzione precoce di alcol.
In quest’ultima settimana abbiamo registrato un vivo interesse da parte di altre Amministrazioni, come quella di Milano, nei confronti della nostra ordinanza, segno evidente che Monza è certamente un esempio di attenzione nei confronti della sicurezza verso i minori”.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma