Il bambino è un soggetto titolare di diritti.

175.3K visualizzazioni

Monza: Il 20 novembre si celebra il 21° Anniversario della Convenzione Internazionale #hl=it&source=hp&biw=1231&bih=743&q=ONU+sui+Diritti+dell%27Infanzia+e+Adolescenza&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=246b791fe8769257" target="_blank">ONU sui Diritti dell’Infanzia e Adolescenza.

Il Tavolo Intersettoriale “Monza, città dei bambini e dei ragazzi“ istituito il 20 novembre 2003, anche quest’anno promuove una giornata di giochi e attività in piazza per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dei diritti dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e ragazze.

L’iniziativa che si svolgerà il 20 novembre 2010 dalle ore 15.00 all’Arengario e prevede:

Giocamondo: Mostra dei giochi antichi e d’epoca e giochi in piazza con la collaborazione dell’Accademia del Gioco Dimenticato.

Alle 15.30 sarà presentato il “Quablog“. Si tratta di un quaderno realizzato con la collaborazione del Comitato Maria Letizia Verga, che racconta l’esperienza della “Scuola in Ospedale“, attraverso i disegni, le foto e le parole dei bambini ricoverati nel Reparto di ematologia pediatrica dell’Ospedale S. Gerardo, seguiti dalle insegnati dell’Istituto Comprensivo Salvo d’Acquisto e da educatori.

Alle 16.00 presso la Biblioteca dei Ragazzi “Al segno della luna“ in piazza Trento e Trieste l’appuntamento è con le letture animate “Migrando“ dedicate ai bambini dagli 8 agli 11 anni , con la prenotazione telefonica obbligatoria, in collaborazione con Amnesty International.

Alle ore 16.30 è prevista la distribuzione di una merenda per tutti con la collaborazione del Villaggio Globale di via Zucchi.

“Abbiamo organizzato una giornata densa di appuntamenti e di attività “ afferma l’Assessore all’Educazione Pierfranco Maffè - certi dell’importanza di ricordare questo anniversario, sensibilizzando l’opinione pubblica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

#hl=it&biw=1252&bih=810&q=comune+di+monza&aq=0&aqi=g10&aql=&oq=comune+di+mo&gs_rfai=&fp=e511fe3fa05a83be" target="_blank">Monza da sette anni lavora per adeguare la città alle esigenze educative e di crescita dei più piccoli. In questo ambito si colloca il lavoro del tavolo intersettoriale “Monza città dei bambini e dei ragazzi“ che ha l’obiettivo di fornire spunti utili per coniugare i servizi e le iniziative socio educative monzesi sulla base delle esigenze dei cittadini più piccoli. Si tratta evidentemente di un impegno importante e fondamentale per adeguare Monza su livelli di vivibilità e accessibilità degni di un capoluogo di provincia che deve essere vissuto bene non solo dagli adulti ma anche dai più piccoli. E“ una forma di attenzione che le istituzioni devono avere verso le nuove generazioni.

Come Amministrazione ci impegniamo a continuare a dare risposte concrete in questo campo, fornendo aiuti come il buono famiglia, la dote scuola, il buono famiglie numerose. Tutti strumenti utili per sostenere la crescita dei fanciulli all’interno del loro nucleo famigliare“.

Il bambino è un soggetto titolare di diritti.
Gli adulti hanno il dovere di ascoltare i bambini e di consultarli prima di prendere decisioni che li riguardano.
Il bambino è una risorsa per la comunità.

Convenzione Diritti Infanzia e Adolescenza, #hl=it&source=hp&biw=1252&bih=810&q=ONU%2C+N.Y.+1989&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=e511fe3fa05a83be" target="_blank">ONU, N.Y., 1989

Il Tavolo Intersettoriale “Monza, città dei bambini e dei ragazzi“ è…
… stato istituito il 20 novembre 2003 dalla Giunta Comunale di Monza

… un gruppo di lavoro tecnico e permanente

… composto da referenti dei diversi settori e assessorati del Comune di Monza e da due consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di minoranza.

con il suo operato intende
… promuovere il processo di affermazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi riconosciuti dalla Convenzione Internazionale #hl=it&biw=1252&bih=810&q=O.N.U.+20+novembre+1989&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=e511fe3fa05a83be" target="_blank">ONU 20.11.1989

…favorire la costruzione di una città accogliente e capace di ascoltare i suoi cittadini più giovani e di coniugare i loro bisogni e i loro desideri con quelli della collettività

Per questo organizza e promuove iniziative, eventi e percorsi per
… sensibilizzare lopinione pubblica circa i diritti dei bambini e dei ragazzi (attraverso gli appuntamenti proposti ogni 20 novembre per festeggiare la firma della Convenzione internazionale dei diritti di bambini e adolescenti);

… attuare una programmazione innovativa per creare una città più vivibile e accogliente per tutti (attraverso i laboratori scolastici di progettazione condivisa, le iniziative di mobilità sostenibile, i progetti sui tempi della città per migliorare
la qualità di vita, le consultazioni dei ragazzi anche attraverso social network e progetti di e_democracy);

… dare voce ai pensieri, alle parole e alle immagini dei bambini e dei ragazzi (attraverso le sedute di Consiglio Comunale aperte ai ragazzi, le esposizioni, le feste in piazza e nelle biblioteche)

… coinvolgere le scuole proponendo percorsi, laboratori, eventi per ripensare la città e offrire occasioni di democrazia diretta e di protagonismo dei ragazzi (attraverso le visite in Comune, i percorsi laboratoriali di educazione alla cittadinanza, la rassegna teatrale delle scuole sui palcoscenici della città, i concorsi)

…valorizzare e dare visibilità alle iniziative del territorio che si rivolgono ai bambini e ai ragazzi e che perseguono il loro benessere e la socialità (il supporto alla festa "Cento strade per giocare”, la partecipazione a progetti nazionali ed europei per promuovere stili di vita salutari)

Le iniziative promosse e in sintonia con le finalità del Tavolo si riconoscono dalla presenza del logo presente nella notizie