Terremoto in Giappone: Aeroporto Sendai inondato, voli bloccati a Tokyo

Sospesi anche molti treni, finora niente deragliamenti

Tokyo: (ANSA) - TOKYO - Due impianti nucleari giapponesi sulla costa del Pacifico sono stati bloccati in automatico dopo il terremoto. Fermati metropolitana e treni. Stop precauzionali per gli aeroporti,

Narita e Haneda, per la verifica dello stato delle piste. 4 milioni di abitazioni a Tokyo sono rimaste senza luce. Uno tsunami di 10 metri ha raggiunto la città di Sendai, mentre nella prefettura di Aomori, piu’ a nord sempre nell’isola di Honshu, si sarebbero avuto onde addirittura piu’ alte. (/ANSA)

19 i morti accertati, e un numero imprecisato di dispersi. La preoccupazione maggiore è rivolta alle onde dello Tzunami che potrebbe creare danni maggiori.

Questo sisma è il quinto più potente nel mondo dal 1900. Il suo epicentro è nel mare al largo delle coste nord-est dell’arcipelago. Il Governo è consapevole del fatto che sono solo all’inizio. Tutte le strutture della protezione civile, sono state allertate.

Aeroporto di Sendai, una delle città più vicina all’epicentro del violentissimo sisma, è stato completamente sommerso dalle onde provocate dal terremoto.
La Tv giapponese Nhk ha mostrato immagini aeree impressionanti, con l’aeroporto completamente circondato dalle acque e senza nessun velivolo sulle piste.

Molte linee di treni ad alta velocità, gli ’Shinkansen’, dirette verso la zona del disastro, (che si trova circa 300 km a nord di Tokyo) sono state sospese per le stesse ragioni, ma finora non si hanno notizie di deragliamenti.(Afp Photo/ Ho / Nh)