Si è riunito ieri, 12 aprile, un nuovo tavolo tecnico sullemergenza umanitaria nel territorio nazionale, legata alleccezionale afflusso di cittadini provenienti dai Paesi del Nord Africa.
Alla riunione, che si è svolta nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, hanno preso parte le Regioni e i rappresentanti di Upi - Unione delle Province dItalia e Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Il tavolo tecnico si è riunito una prima volta il 7 aprile, allindomani dellaccordo tra Stato, Regioni ed Enti Locali, che assegna al Sistema di protezione civile la pianificazione e la gestione del’accoglienza dei migranti arrivati negli ultimi tre mesi dal Nord Africa.
Nel corso dellincontro odierno, il Dipartimento, le Direzioni regionali di Protezione Civile e i rappresentanti di Upi e Anci si sono confrontati sul Piano di accoglienza, a partire da una ricognizione della ricettività sul territorio.
Obiettivo del Piano è definire le misure per assicurare la prima accoglienza, provvedere allassistenza e garantire una distribuzione equa sul territorio italiano dei profughi e dei migranti nordafricani ai quali, in base allart. 20 del Testo Unico sullImmigrazione, sarà riconosciuto un permesso temporaneo di soggiorno.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore