Parte la seconda fase del piano di accoglienza per i migranti, che prevede il soccorso e l’assistenza dei nuovi profughi in arrvo sulle coste del nostro Paese e dall’inizio della prossima settimana la distribuzione sul territorio nazionale dei richiedenti asilo ospitati nei Cara - Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo.
I migranti arrivati a Lampedusa saranno così accolti temporaneamente nei posti resi disponibili nei Cara, prima di essere a loro volta accompagnati nei luoghi che, di volta in volta, le regioni renderanno disponibili.
La distribuzione avverrà sempre secondo i parametri definiti con laccordo firmato il 6 aprile tra Governo, Regioni e Province Autonome, Anci e Upi. Prevede quindi gli stessi criteri di uniformità territoriale e procede per quote di assegnazione progressive.
Per i richiedenti asilo, la pianificazione tiene conto di tutte le disposizioni di legge che ne regolano lassistenza e la rete Sprar - Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati - già attiva sul territorio potrà, opportunamente potenziata, garantire da subito una quota dellassistenza necessaria.
Il Commissario delegato ha inviato, per avviare la fase due del Piano, alle amministrazioni e agli enti coinvolti una comunicazione in cui vengono ricordati i requisiti minimi di assistenza per i richiedenti asilo. Per la gestione dellaccoglienza dei minori non accompagnati è in preparazione una procedura concordata con gli enti che ordinariamente trattano questi casi, che sarà attivata non appena condivisa con le amministrazioni coinvolte nella gestione dell’emergenza.
Le aree temporanee di accoglienza realizzate nella prima fase emergenziale dal Ministero dellInterno saranno temporaneamente mantenute attive e le prefetture competenti per territorio continueranno ad assicurare nel frattempo le consuete misure di vigilanza. Lavvio della seconda fase del Piano è stato concordato nella seconda riunione del Comitato di coordinamento e monitoraggio, che si è tenuta il 26 aprile scorso nella sede del Dipartimento della protezione civile.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1