CINA. Sgravi Fiscali alle imprese cinesi che investono in Ricerca e Sviluppo.
E’ al varo un Documento Programmatico destinato al quinquennio 2006-2010 che prevede interventi significativi sulla R&S. Sgravi fiscali, aliquote ridotte e commesse governative e delle amministrazioni locali alle imprese che investono in R&S. Oggi in CINA solo 3 imprese su 10.000 possono rivendicare diritti in termini di Titolarità di Risultati di Ricerca (o proprietà intellettuale).
Il Governo cinese ha previsto nel Piano quinquennale 2006- 2010 che la spesa per R&S pubblica si attesti al 2,5% del PIL, nonchè, si proceda celermente alla realizzazione di un sistema legislativo sempre piu’ attento alla difesa dei risultati di Ricerca e della proprietà intellettuale.
?”Si Parla di una cifra che nel 2010 rappresenterà un valore pari a 75 miliardi di dollari investiti in attività di Ricerca e Sviluppo: per capire l’impatto della decisione del Governo di Pechino sull’economia internazionale è sufficiente considerare che l’Italia oggi investe 13 miliardi di Euro in R&S, ovvero, i cinesi investiranno oltre 4 volte il valore degli investimenti italiani correnti in R&S. La Cina, inoltre, può contare su 500.000 neo-ingegneri all’anno: un esercito di potenziali talenti che devono diventare oltre che scienziati anche imprenditori in base alle linee del Governo di Pechino” commenta Ermanno Delia ( www.assolaw.com ).
La CINA ha inoltre lanciato una campagna acquisti oltreoceano: il Consiglio di Stato cinese ha elaborato un Piano per riportare in Patria i Talenti che attualmente operano negli USA offrendo loro la direzione dei Dipartimenti di Ricerca sulle nuove tecnologie, l’ingegneria genetica, le biotecnologie, ed in generale le frontiere della ricerca.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025