ADRA Firenze inizia una collaborazione con la Rete di Solidarietà

Avventisti Su Ladysilvia; Mercoledì 28 febbraio u.s., alle ore 11.30, in v. Reginaldo Giuliani 115/n, Firenze, è stato eseguito il taglio del nastro per l’inaugurazione della nuova sede della Rete di Solidarietà del Quartiere 5 del Comune di Firenze. Le Reti di Solidarietà sono un servizio che i Quartieri e le forze del volontariato di Firenze offrono ai cittadini: un modo per mettere in contatto chi ha bisogno di aiuto con chi può aiutare. Servono a fornire le risposte più complete e tempestive possibili, coordinando ed integrando gli interventi del volontariato con i servizi pubblici.

Tra le associazioni aderenti al progetto è presente ADRA, agenzia avventista di sviluppo e soccorso, con la sezione locale di Firenze. ADRA Italia è un’organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri ed è anche un’associazione di volontariato, iscritta nel registro del Volontariato con il decreto N° 253 del 19/02/1998, che opera in tutta Italia attraverso le proprie sezioni locali. ADRA Italia fa parte del Tavolo di lavoro del Ministero Affari Esteri e del Dipartimento Affari Sociali.

Lo scopo principale è di fornire soccorso agli individui e alle comunità in caso di disastri, calamità e guerre e, allo stesso tempo, di promuovere lo sviluppo delle popolazioni più disagiate. A livello internazionale collabora con la FAO, l’Unicef, il World Food Program, la Reach Italia per le adozioni a distanza, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e altri organismi.

La possibilità per ADRA Firenze, attraverso la Rete di Solidarietà del Quartiere 5 del Comune di Firenze, di collaborare stabilmente a questo progetto sarà l’occasione per offrire un concreto aiuto alle famiglie disagiate della zona.

Presenti alla cerimonia diverse autorità cittadine tra cui: Daniela Lastri, Assessore alla Pubblica Istruzione; Stefania Collesei, presidente del quartiere 5 del Comune di Firenze; Lucia De Siervo, assessore alle Reti di Solidarietà ; Cristina Bevilacqua, assessore al Decentramento e Renzo Tommasini, presidente della Rete di Solidarietà .

Eliana Canesi

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network