ITALIAN WEB AWARDS - PREMIO WEB ITALIA

Seconda edizione - 3 maggio 2003 Chi vincerà quest’anno l’Oscar del Web?

169.3K visualizzazioni

Saranno assegnati sabato 3 maggio a Francavilla al Mare (CH) gli Italian Web Awards 2003. Sono 7 le statuette che andranno agli Awards di Categoria, mentre il Premio Certificazione Qweb di IMQ andrà al primo classificato assoluto, il Miglior Sito Italiano.

Un crescendo di emozioni
Le iscrizioni si chiuderanno l’8 aprile.
Il 14 aprile conosceremo le Eccellenze.
Il 21 aprile avremo le Nomination.
Dal 2 al 4 maggio incontreremo i Finalisti.
La serata di premiazione si terrà sabato 3 maggio nel Palazzo Sirena a Francavilla al Mare.
Solo allora, conosceremo i Vincitori.

l’idea
Immaginare una scuola italiana, un percorso culturale, una chiave di lettura dai connotati precisi come è accaduto e accade per la letteratura, la poesia, il cinema, e se vogliamo anche per la scienza, la tecnologia, la medicina. E interpretarla attraverso un premio, un riconoscimento, per testimoniarne l’importanza e la validità .

Le categorie
Arte e Cultura, Business, Editoria on line, Scuola e Lavoro, Egovernment, Sport, Turismo e Tempo libero. Saranno assegnati anche alcuni Premi Speciali.

Le persone
l’ideatore è Roberto Bonu che, con la sua Synteam, ha dato vita a questa iniziativa. Ma il premio si deve anche alla lungimiranza di Roberto Angelucci e Massimiliano Di Pillo, rispettivamente sindaco e assessore all’informatica e al turismo di quella Ã’cittadella digitaleÉœ che è Francavilla al Mare, che hanno creduto nel progetto e lo hanno sostenuto. Il premio è supportato dal Ministro dell’Innovazione Lucio Stanca, dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Chieti.

Le Fonti autorevoli
Sono la novità di quest'anno, contribuiscono ad elevare la qualità del premio, possono candidare alcuni siti ritenuti meritevoli. Le Fonti autorevoli sono rappresentate da testate giornalistiche specializzate e da organizzazioni super partes,*

La Giuria
Anche quest'anno il Ministro dell’innovazione Lucio Stanca è presidente onorario della giuria. Ancora top secret i nomi dei giurati: si sa solo che si tratta di personalità del mondo dell’arte, della cultura, dell’editoria, della formazione, della pubblica amministrazione, dell’economia, del turismo e dello spettacolo.

2000 partecipanti
Sono già oltre 2000 i siti iscritti in questo momento al concorso. È una panoramica davvero esaustiva del fermento che è in atto in Italia sul web: il livello delle produzioni italiane si è notevolmente accresciuto in questi anni, operando sempre più una sintesi efficace tra tecnologia e contenuti. Anche nel web, evidentemente, la creatività italiana funziona. Tra i siti iscritti figurano portali di enti pubblici e privati, siti di pubbliche amministrazioni, di aziende italiane che hanno fatto la storia del Made in Italy e che sbarcano sul web vincendo anche la scommessa della comunicazione digitale, progetti di ecommerce, siti personali di personaggi del mondo dello spettacolo, idee innovative e progetti di forte impatto sociale, riflessioni letterarie, prodotti editoriali e blog.

l’invito è a vederli tutti, l’obiettivo è mischiare le carte, proponendo il progetto blasonato a forte budget accanto all’illustre sconosciuto, in uno spazio trasversale che rappresenta una fotografia dell’Italia delle PMI e il disegno della nuova Italia dell’E Government.

Per seguire l’iter del concorso http://www.premiowebitalia.it
Per informazioni, interviste, contatti, per ricevere l’invito alla cerimonia di premiazione contattare l’ufficio stampa del premio:
Adele Marra
Comunicazione Premio Web Italia
Synteam Viareggio
mobile 333 3663900
marra@synteam.it