La "Pietà " di Viterbo, opera di Sebastiano Luciani detto 'del Piombo' e di Michelangelo Buonarroti, esposta nel Museo civico, è un grande capolavoro realizzato a quatto mani tra 1512 e 1516. A questa opera, la casa editrice Electa dedica il volume a cura del giovane storico dell’arte Andrea Alessi che propone un punto di vista nuovo sull’argomento. Alessi ha infatti individuato come lo sfondo della pala, dipinta su incarico di Giovanni Botonti per la chiesa di San Francesco alla Rocca, sia reale e corrisponda alla zona detta 'il Bulicamè, oggi sede delle terme viterbesi.
Nel volume, Alessi affronta anche il tema del rapporto tra Sebastiano e Michelangelo Buonarroti. I due argomenti (il rapporto tra i due artisti e l’ambientazione dell’opera) vengono filtrati attraverso l’interpretazione fornita dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, ma l’autore raccoglie anche le testimonianze di antichi restauri e si sofferma sulle figure del Cristo e della Madonna: il primo privo di stigmate sul costato, la seconda dolente e di età matura.
La Pietà di Sebastiano, eseguita nel momento dell’acuta tensione tra curia romana e dottrina agostiniana, affronta, in termini figurativi oscuri e tormentosi, il tema michelangiolesco della Vittoria e della Sconfitta: il Cristo non ha nulla a che fare con la figura del Redentore vittorioso sulla morte formulata da Michelangelo nella Pietà di San Pietro, l’ingresso degli Inferi, retrostante alle figure, proietta una sinistra e inquietante luce su un Cristo che non appare disceso dalla Croce ma è invece esposto al rischio del tormento e della notte.
Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology