Nobiltà e Solidarietà: Marinella Di Capua

176.4K visualizzazioni

«Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nonché Dama di Merito con Placca del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Marinella Di Capua è il punto di riferimento della nobiltà e della buona società milanese. l’attività del marito, Umberto di Capua, attuale Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta nella Repubblica di Malta, l’ha portata in giro per il mondo. Poi, dopo avere soggiornato in diverse capitali europee, si è stabilita nel capoluogo lombardo dove è diventata la principale protagonista dei salotti e della vita mondana di Milano» sottolinea il servizio pubblicato da “World & Pleasure“ magazine (www.wap-mag.com).


Negli Anni Ottanta, insieme all’amica Maria Pia Fanfani, allora Presidente del Comitato Nazionale Femminile della Croce Rossa Italiana, ha ideato l’Operazione Tenerezza, un'iniziativa nata per inviare giocattoli ai bambini del Kosovo costretti a lasciare le loro case e ripetuta anche in altri Paesi. Successivamente, nel 1994, insieme al professor Umberto Veronesi ha fondato l’Associazione SOS che svolge attività in favore dei più deboli, occupandosi di temi di grande importanza, come la costruzione di una scuola, ma anche di risposte concrete a richieste d'aiuto che nascono da situazioni di disagio sociale e umano.


«Un'attività che ha un sottile, tenace filo conduttore: quello della solidarietà e dell’amore» spiega Marinella Di Capua nell’intervista rilasciata a “World & Pleasure“ magazine (www.wap-mag.com). è infatti il bisogno in tutte le sue forme lo scopo principale degli interventi di SOS, il cui acronimo significa Solidarietà Ovunque Subito. Dal 1999 Marinella Di Capua è inoltre presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni (ASM), fondata nel 1981 per opera di un gruppo di autorevoli medici e studiosi con lo scopo di affrontare un tema di vasta portata sanitaria: quello della prevenzione, della ricerca, nonché della cura delle malattie congenite. Tra le attività di maggiore rilievo sostenute dall’ASM vi è un servizio di consulenza telefonica gratuita denominato «Filo Rosso» che dispone di quattro strutture presso l’Ospedale San Paolo di Milano, l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, il Policlinico Universitario Federico II di Napoli e la Casa Sollievo della Sofferenza, specializzata nelle malattie di origine genetica, a San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia.


Ogni anno si rivolgono al Filo Rosso oltre 5 mila aspiranti e future madri per ottenere chiarimenti autorevoli sui loro dubbi relativi alla gravidanza. Così come sono decine di migliaia le lettrici della rivista Educazione alla Salute che Marinella Di Capua dirige con instancabile impegno con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle finalità dell’Associazione da lei presieduta. Attraverso l’ASM, Marinella Di Capua ha promosso e organizzato in prima persona numerose iniziative grazie alle quali oggi molte realtà ospedaliere dispongono di apparecchiature tecnologicamente avanzate donate dall’ASM per lo studio, la diagnosi e la cura di patologie del neonato.


Poi ancora, Marinella Di Capua è stata nominata Presidente della Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia, costituita nel 1996 per sviluppare e potenziare le varie attività dell’ASM, avviando progetti sempre più avanzati volti a fronteggiare l’articolato e complesso mondo delle malformazioni congenite. Per la sua attività le sono stati conferiti prestigiosi premi e riconoscimenti, tra cui anche l’Ambrogino d'Oro, massima benemerenza civica del Comune di Milano. (www.wap-mag.com)