SENEGAL: Un sacco di mezzo quintale di riso in cambio di un sacco di locuste di egual peso: è il curioso baratto proposto da un radio privata senegalese. Come altri Paesi dell’Africa Occidentale, il Senegal sta affrontando in queste settimane la peggiore invasione di locuste degli ultimi 15 anni.
Gli esperti concordano nel sostenere che l’eccezionale invasione di quest'anno - da molti paragonata a quella che si verificò verso la fine degli Anni '80, quando un gigantesco sciame si mosse dal Sudan occidentale fino all’India attraversando ben 28 nazioni - sta minacciando seriamente le attività agricole di molti Paesi africani e i raccolti di mais, grano o cassava ( ovvero manioca) della prossima stagione, anche perché coincide con la stagione della semina.
La redazione di ’Radio Sud-Fm’, con sede a Saint Louis, capoluogo dell’omonima regione del Senegal - che è tra quelle maggiormente colpite - ha tentato di coinvolgere attivamente la popolazione proprio e sta anche valutando se incoraggiare l’utilizzo delle locuste, ricca fonte di proteine, come riserva di cibo.
Sorprendente il suggerimento degli sciamani senegalesi che, come rimedio contro l’invasione, hanno suggerito ai contadini di offrire in sacrificio cereali bolliti e latte.[BF]
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero