Il Ministro dell’Interno e il Presidente di Telefono Azzurro hanno firmato al Viminale la convenzione che stabilisce interventi integrati e multidisciplinari per lo sviluppo e il consolidamento della collaborazione tra 114 Emergenza Infanzia, Forze di Polizia, Prefetture " Uffici Territoriali del Governo, dando il via ad una serie di accordi tra gli attori sociali, pubblici e privati, preposti ad intervenire nelle situazioni di emergenza che coinvolgono bambini e adolescenti.
114 Emergenza Infanzia è la linea telefonica di emergenza gestita da Telefono Azzurro, accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24, a cui segnalare situazioni in cui la salute psico-fisica di bambini e adolescenti è in pericolo o a di rischio trauma.
Dal punto di vista operativo e della funzionalità della rete, obiettivo dell’accordo è definire linee guida operative per sistematizzare lo scambio tempestivo di informazioni, la consulenza in tempo reale, il confronto nella ricerca di modalità d’intervento adeguate al singolo caso, secondo le rispettive competenze e i mandati istituzionali.
Che cosè il 114
114 Emergenza Infanzia è una linea telefonica di emergenza, accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24, che accoglie le segnalazioni relative a situazioni in cui la salute psico-fisica di bambini e adolescenti è in pericolo o in cui il bambino o l’adolescente sono a rischio di trauma.
-
L’operatore 114 valuta l’emergenza, fornisce un supporto psicologico all’utente e contemporaneamente attiva i serivizi e le istituzioni del territorio (Forze dell’ordine e di Pubblica Sicurezza, Soccorso Sanitario, Procure, Tribunali, Servizi socio-sanitari della ASL, etc.) con cui definisce, nell’immediato o a breve termine, percorso e modalità per un intervento specifico, con l’obiettivo di costruire una “rete” di protezione intorno al minore, nel rispetto dei suoi bisogni e diritti.
-
Le emergenze del 114 sono riferite a casi di abuso sessuale, gravi stati di trascuratezza e abbandono, tentativi di suicidio, fughe da casa, violenza domestica, assunzione di sostanze stupefacenti ed alcoliche, eventi catastrofici, comportamenti devianti, messaggi e dialoghi dal contenuto illecito o illegale diffusi attraverso Internet e media.
-
114 Emergenza Infanzia è un servizio voluto dai Ministeri delle Comunicazioni, del Lavoro e delle Politiche Sociali e per le Pari Opportunità , gestito da Telefono Azzurro.
-
Dopo una prima fase sperimentale di sei mesi nei Comuni di Milano e Palermo e nella Provincia di Treviso, Telefono Azzurro si è assunto il compito di estendere progressivamente il Servizio a tutto il territorio nazionale entro il 2005, anche grazie al sostegno di Telecom Italia che, all’interno del Progetto Italia, mette a disposizione le migliori tecnologie.
Oggi il numero di emergenza 114 è attivo in Lombardia, Veneto e Sicilia.
A CHI SI RIVOLGE
-
Il 114 è un servizio di pubblica utilità rivolto a:
- privati cittadini
- bambini o adolescenti in situazione di pericolo immediato per la loro incolumità psicofisica
- servizi ed istituzioni del territorio coinvolte nella tutela di bambini e adolescenti.
-
COME FUNZIONA
Componendo il 114 risponde un operatore specializzato che accoglie la segnalazione, valuta l’emergenza e, a seconda del caso, attiva immediatamente l’agenzia del territorio di riferimento con cui concorda il percorso dell’intervento non solo in emergenza ma anche la successiva presa in carico.
-
Le chiamate pervenute al 114 vengono gestite secondo una duplice finalità :
da un lato la valutazione della criticità della situazione segnalata, al fine di attivare il servizio territoriale nelle modalità e nei tempi più opportuni;
dall’altra, la capacità di fornire quel supporto psicologico immediato all’utente coinvolto nell’emergenza.
Il modello di risposta è costruito su tre livelli:
- Front Line: operatori di call center con la funzione di accoglienza delle chiamate e filtro.
- Back Line: operatori specializzati capaci di gestire la situazione di emergenza.
- Specialisti/esperti in varie discipline per il supporto nella gestione dei casi.
-
Fonte:
114 Emergenza Infanzia
http://www.114.it
http://www.governo.it
Ultimi Articoli
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia