CITTÀ DEL VATICANO. Ieri è stato pubblicato l’intervento dell’Arcivescovo Silvano Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e delle Istituzioni Internazionali a Ginevra, durante la Sessione di Fondo 2007 del Consiglio Economico Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).
Nel suo intervento, pronunciato lo scorso 4 luglio, l’Arcivescovo Tomasi ha affermato che "se la comunità internazionale vuole ottenere una crescita umana integrale, deve sforzarsi di risolvere la situazione delle persone che si trovano in stato di povertà , trovando nuovi modi e mezzi per liberarli dalle sue conseguenze distruttive".
"l’eliminazione della povertà - ha continuato - richiede un'integrazione tra i meccanismi che producono ricchezza e i meccanismi per la distribuzione dei loro benefici a livello internazionale, regionale e nazionale".
l’Osservatore Permanente ha detto anche che "i progetti delle istituzioni multilaterali ed i paesi sviluppati per ridurre la ricchezza e favorire la crescita delle regioni povere (...) hanno fatto qualche progresso, seppur limitato".
Di seguito, dopo aver evidenziato che "l’eliminazione della povertà è un obbligo morale", l’Arcivescovo ha concluso affermando che "le differenti religioni e culture considerano questo come l’obiettivo più importante capace di liberare le persone da tanta sofferenza ed emarginazione, che li aiuti a vivere tutti insieme in pace e che provveda a procurare agli individui ed alle comunità la libertà per proteggere la sua dignità , contribuendo attivamente al bene comune".
DELSS/POVERTA'/TOMASI:GINEVRA
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma