Unioni civili, da oggi sono legge - la Camera conferma la fiducia

Renzi: Oggi è un giorno di festa per tanti

169.0K visualizzazioni

Qualcosa è cambiato in Italia, con la nuova legge sulle unioni civili. La Camera ha confermato la fiducia al governo sul ddl relativo alle unioni civili con 369 voti a favore, 193 contrari e 2 astenuti.

"Oggi è un giorno di festa per tanti", ha scritto il premier Matteo Renzi sulla pagina ufficiale del social Facebook.

Matteo Renzi - "Mi piace" aggiunto alla Pagina · ore 12 circa ·
È un giorno di festa per tanti, oggi.
Per chi si sente finalmente riconosciuto.
Per chi vede dopo anni che gli vengono restituiti diritti talmente civili da non aver bisogno di altri aggettivi
Per chi stanotte ha fatto fatica a prendere sonno, per chi da giorni ci scrive chiedendo dove festeggiare, per chi semplicemente non sta più nella pelle.
È un giorno di festa per tanti, oggi.
In queste ore decisive tengo stretto nel mio cuore il pensiero e il ricordo di Alessia. E questo mi basta. Perché le leggi sono fatte per le persone, non per le ideologie. Per chi ama, non per chi proclama
Scriviamo un’altra pagina importante dell’Italia che vogliamo.
Lo facciamo mettendo la fiducia perché non erano possibili ulteriori ritardi dopo anni di tentativi falliti.
Lo facciamo con umiltà e coraggio. Ma lo facciamo adesso perché in Italia non è più possibile continuare a rinviare tutto.


UNIONI CIVILI - CAMERA CONFERMA FIDUCIA 369 SI 193 NO 2 ASTENUTI

Il governo ha incassato la fiducia sul ddl Cirinnà: 369 i voti favorevoli e 193 quelli contrari. I deputati presenti erano 564, 2 gli astenuti.



Unioni civili, Governo pone fiducia. Mons. Galantina: "Sconfitta per tutti"

Pubblicato il 10 maggio 2016 su YouTube
“Il voto di fiducia può rappresentare anche una sconfitta per tutti”. Lo ha detto il 10 maggio pomeriggio mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Dei, a margine del convegno sulle tossicodipendenze promosso dalla Federazione italiana comunità terapeutiche a Roma, rispondendo ai giornalisti a una domanda sulla fiducia posta dal Governo sul Ddl Cirinnà.



Arcigay: “Un passo storico”

Bologna, 11 maggio 2016 - “Un grande sollievo, un appuntamento con la storia da troppo tempo rimandato”: Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay, commenta voto alla Camera che ha dato il via libera definitivo alla legge sulle unioni civili. “Il riconoscimento delle coppie formate da persone dello stesso sesso - prosegue - è una battaglia che arriva da lontano, un testimone che è passato da una generazione all’altra, superando con tenacia le tante cadute. In questa giornata, perciò, il primo pensiero affettuoso lo rivolgo ai fondatori e alle fondatrici del nostro movimento, a chi ha gettato le basi di questo percorso in anni molto diversi da questi, più duri e più difficili. A quelli che nella lotta sono invecchiati e a quelli che purtroppo non ci sono più, ha chi iniziato e chi ha saputo raccogliere il testimone: a tutti e tutte loro va sempre, ma oggi in particolare, la nostra riconoscenza. Il secondo pensiero va ai tanti e alle tante che presto potranno condurre in porto, grazie a questa legge, il proprio progetto di vita: con loro brindiamo al grande giorno. Questa legge arriva con molto ritardo e con molti limiti, di questo siamo consapevoli. Ma abbatte un muro e segna una tappa importante: da qui dobbiamo subito ripartire per rilanciare la battaglia per la piena uguaglianza. Perciò è con questo augurio e con lo sguardo orientato al futuro e ai traguardi che verranno che noi oggi alziamo i calici e le nostre bandiere arcobaleno”, conclude Piazzoni.