Strasburgo, 29.07.2009 " ”Gli Stati membri del Consiglio d’Europa dovrebbero impegnarsi maggiormente per porre fine alla transfobia e alla discriminazione perpetrate nei confronti dei transgender, la cui condizione è stata a lungo ignorata e trascurata nonostante questi ultimi siano soggetti a problematiche specifiche ed estremamente concrete. I transgender sono particolarmente esposti, in ogni ambito della vita, a discriminazioni e intolleranza così come ad azioni di violenza mirata. In alcuni paesi d’Europa sono inoltre vittime di atti criminali ispirati dall’odio sfociati, nei confronti di alcuni di loro, in omicidi”, ha dichiarato il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg, in occasione della pubblicazione, in data odierna, di un documento tematico sui diritti umani e l’identità di genere.
Il documento pone in rilievo che le norme internazionali riconosciute in materia di diritti umani, quali il diritto alla vita, all’integrità fisica e alle cure mediche, si applicano ad ogni persona, ivi compresi i transgender, che hanno inoltre il diritto di essere protetti contro la discriminazione sul mercato del lavoro.
Secondo quanto sostenuto nel documento del Commissario, nonostante in diversi paesi europei siano state adottate misure positive per tutelare i diritti dei transgender, la transfobia nonchè una profonda ignoranza in materia continuano ad imperare. Si raccomanda, dunque, agli Stati membri del Consiglio d’Europa di lottare ulteriormente contro la discriminazione, anche tramite la formazione di personale sanitario. Il documento tematico sostiene, inoltre, che coloro i quali sono intenzionati a fare riconoscere la propria identità di genere non dovrebbero essere sottoposti obbligatoriamente a sterilizzazione nè a nessun altro trattamento medico.
Il documento tematico sui diritti umani e l’identità di genere verrà presentato in data odierna, alle ore 13.30 a Copenaghen, in occasione della conferenza internazionale sui diritti fondamentali delle persone LGBT organizzata parallelamente alla seconda edizione dei giochi World Outgames. Il Commissario, inoltre, sarà l’oratore principale della sessione plenaria di chiusura della conferenza che avrà inizio alle ore 15.30.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore