DEEJAY CHIAMA ITALIA CORRE PER I BAMBINI MALATI DI DYNAMO CAMP

Maratona radiofonica organizzata da Radio Deejay a sostegno della campagna sms per Dynamo Camp: “Regala a un bambino malato una vacanza indimenticabile a Dynamo Camp”. La campagna sms è iniziata il 4 maggio e durerà fino al 24 maggio.

163.2K visualizzazioni

Milano: capitale delle iniziative sociali. Lobiettivo è quello di raccogliere fondi per contribuire ad ospitare gratuitamente 300 bambini affetti da patologie onco-ematologiche a Dynamo Camp per una settimana. Dynamo Camp è infatti il primo in Italia della famiglia degli Hole in the Wall Camps, i camp estivi fondati da Paul Newman e nati per offrire ai bambini malati la possibilità di trascorrere delle vacanze spensierate. I clienti TIM, Vodafone e Wind potranno donare 1 euro inviando un SMS al numero 48587 dal proprio telefonino personale oppure i clienti di Telecom Italia potranno donare 2 euro chiamando lo stesso numero da un telefono di rete fissa. l’importo di ciascuna donazione sarà interamente devoluto ad Associazione Dynamo Camp Onlus.
Dall11 al 15 maggio maratona radiofonica con Linus e Nicola Savino per sostenere il primo camp estivo italiano nato dal progetto solidarietà di Paul Newman

DEEJAY CHIAMA ITALIA CORRE PER I BAMBINI MALATI DI DYNAMO CAMP

Per tutta la settimana ospiti in studio, spot e appelli per aderire alla campagna sms in corso

"Qui a Dynamo Camp mi diverto un mondo. Quando sarò grande mi ricorderò sicuramente di tutti voi e di tutti i momenti belli che mi avete regalato. Non vi dimenticherò mai” - ragazzo ospite a Dynamo Camp – estate 2008

"Its not that children say Thank you for a wonderful time …it is that they say Thank you for changing my life- Paul Newman

8 maggio 2009 – DEEJAY Chiama Italia, il programma più ascoltato della radiofonia italiana, sostiene Associazione Dynamo Camp Onlus nella campagna solidale "Regala a un bambino malato una vacanza indimenticabile a Dynamo Camp”, attiva fino al 24 maggio. Lobiettivo dellassociazione è quello di raccogliere fondi per contribuire ad ospitare gratuitamente per una settimana 300 bambini affetti da patologie onco-ematologiche, donando loro la possibilità di trascorrere una vacanza estiva spensierata.

Dal 4 al 24 maggio 2009, i clienti TIM, Vodafone e Wind potranno donare 1 euro inviando un SMS al numero 48587 dal proprio telefonino personale oppure i clienti di Telecom Italia potranno donare 2 euro chiamando lo stesso numero da un telefono di rete fissa. l’importo di ciascuna donazione sarà interamente devoluto ad Associazione Dynamo Camp Onlus.

Linus e Nicola Savino daranno visibilità alla campagna dedicando lintera settimana di DEEJAY Chiama Italia alla raccolta fondi, con un focus sul mondo dellinfanzia e particolare attenzione ai temi della socialità, della cultura, dellintrattenimento, dei modelli di riferimento e del rapporto genitori figli. Insieme a loro, a lanciare lappello di sostegno tramite SMS, un ospite al giorno.

Lunedì, Iginio Straffi, creatore di "Winx Club"; martedì, tata Lucia; mercoledì, Paola Maraone, autrice di "Ero una brava mamma prima di avere figli"; giovedì, Claudia Mori; venerdì, Luigi Spagnol di Salani editore.
Ogni giorno i tre papà Medusa racconteranno una favola agli ascoltatori che possono votare le loro preferenze sul sito www.deejay.it, mentre Elio e le Storie Tese smonteranno altre fiabe famose e le trasformeranno in racconti deliranti e dissacranti secondo il loro stile.

Per Dynamo Camp, la musica è un elemento fondamentale della Terapia Ricreativa, filosofia alla base del Camp: proprio al Camp cè un intero laboratorio musicale con strumenti da tutto il mondo per coltivare la passione per la musica, sperimentare, lasciarsi andare alle emozioni... La stanza della musica al Camp, è un posto dove i bambini e i ragazzi hanno la possibilità, attraverso lesplorazione musicale del suono e del ritmo, di superare le barriere culturali e fisiche, scoprendo in questo modo le proprie abilità e la passione per strumenti musicali prima sconosciuti.

IL PROGETTO (www.dynamocamp.org)
Ogni anno in Italia sono più di 10.000 i minori affetti da patologie gravi che trascorrono lunghi periodi in ospedale per sottoporsi a terapie invasive e di lunga durata. Donare un SMS contribuisce a regalare una vacanza ai bambini malati che a Dynamo Camp possono ritrovare la spensieratezza tipica dellinfanzia. Il camp, voluto e creato da Fondazione Dynamo nel 2007, è infatti nato per accogliere gratuitamente per periodi di svago e divertimento bambini dai 7 ai 16 anni affetti da patologie gravi e croniche nel periodo di post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura, in un ambiente naturale protetto. In Italia, Fondazione Dynamo ha realizzato nel 2007 lAssociazione Dynamo Camp Onlus guidata da Maria Serena Porcari. l’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera, senza fini di lucro, nel settore dellassistenza sociale e socio-sanitaria. Direttore Medico di Dynamo Camp è il dottor Momcilo Jankovic, Responsabile dellUnità Operativa Semplice di Day Hospital di Pediatria e di Ematologia Pediatrica della Clinica Pediatrica dellUniversità di Milano-Bicocca dal 1994, Assistente di ruolo presso la divisione di Pediatria dellEnte Ospedaliero di Monza (Ospedale San Gerardo) e Dirigente medico di I livello presso la stessa Divisione dellUniversità di Milano-Bicocca.

IL SOGNO DI PAUL NEWMAN
Dynamo Camp è il primo in Italia della famiglia degli Hole in the Wall Camps fondati da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Il primo camp è stato inaugurato nel 1988 in Connecticut e attualmente esistono nel mondo 11 camp in pieno funzionamento, mentre altri sono in fase di realizzazione (www.holeinthewallcamps.org). Globalmente hanno preso parte al progetto oltre 160 mila bambini provenienti da 50 Stati USA e 39 nazioni. I camp ospitano oltre 150 patologie e coinvolgono ogni anno più di 10.000 volontari.

I BAMBINI DI DYNAMO CAMP
In Italia Dynamo Camp, dallinaugurazione, ha ospitato in totale 290 bambini e per le sessioni estive del 2009 ha lobiettivo di ospitare 300 bambini e di arrivare a 510 in tutto il 2009 nellambito dei diversi progetti accolti (sessioni estive, week end per le famiglie e altri progetti per il no profit).
Il progetto ha respiro nazionale: i bambini provengono da tutta Italia (nellestate 2008: 28% dal Nord, 33% dal Centro e 39% dal Sud) e includono bambini stranieri curati nel nostro Paese.

LA TERAPIA RICREATIVA
Naturalmente lesperienza a Dynamo Camp è soprattutto divertimento. Il programma, infatti, è accuratamente strutturato in base ai principi della Terapia Ricreativa e prevede le attività di un campo estivo tradizionale adattate in modo da essere accessibili a tutti i partecipanti sotto la gestione e la costante supervisione di medici e personale qualificato.
Le giornate al Camp diventano unavventura entusiasmante: i bambini possono scoprire attività come lequitazione, il tiro con larco e larrampicata e partecipano ai numerosi laboratori artistici e allorganizzazione dei programmi serali.
Il programma prevede anche escursioni ludico-naturalistiche giornaliere con percorsi natura da realizzare con il WWF. Dynamo Camp è, infatti, situato nel cuore della Toscana, a Limestre, in provincia di Pistoia, all’interno di una tenuta naturale affiliata al WWF, lOasi Cesto del Lupo. La tenuta si estende su centinaia di ettari (c.a. 900) di terreno bonificato popolate da svariate specie animali e comprende percorsi avventura naturalmente studiati con strutture di accoglienza adeguate.
Le attività emozionanti e coinvolgenti del programma portano ogni bambino a condividere esperienze indimenticabili con i coetanei e a provare nuove sfide. In questo modo ciascuno riscopre le proprie potenzialità, recuperando così una nuova serenità e maggiore fiducia per affrontare la vita e la malattia.

ALCUNI NUMERI RIASSUNTIVI
- 10.000 i minori che in Italia soffrono di patologie gravi o croniche
- 40 le patologie potenzialmente accolte a regime
- 900 i bambini che Dynamo Camp vuole ospitare a regime ogni anno
- 7-16 anni la fascia detà dei bambini che possono essere ospitati al Dynamo Camp
- 24 ore su 24 il controllo di medici e infermieri
- 0 la quota richiesta alle famiglie per partecipare a Dynamo Camp: il soggiorno è gratuito
- oltre 1000 ettari lOasi affiliata al WWF, di cui 35 ettari la superficie totale dellarea su cui si estende il Camp