Milano: “Nella battaglia che il Comune di Milano sta portando avanti contro gli imbrattatori seriali e in vista del nuovo ddl anti-graffiti annunciato ieri dal Presidente del Consiglio Berlusconi, gli amministratori di condominio hanno senza dubbio un ruolo da protagonisti. Da parte vostra ci aspettiamo, quindi, la promozione della ripulitura degli stabili per contrastare un fenomeno di degrado e inciviltà che deturpa l’immagine della città ”.
Così il vice Sindaco Riccardo De Corato intervenuto oggi assieme all’assessore alla Casa Gianni Verga alla presentazione della trentottesima edizione dei corsi Anaci, per la formazione degli amministratori immobiliari. Presenti il Presidente Anaci Milano, Dario Guazzoni, il Presidente nazionale, Pietro Membri, e il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, Paolo Giuggioli.
“Il Comune di Milano " ha dichiarato De Corato " sta da tempo portando avanti questa battaglia per il decoro urbano, con iniziative per ripulire gli stabili e denunciare i numerosi imbrattatori che ’operano’ a Milano. Sono 37 quelli già segnalati dal Nucleo Tutela Decoro Urbano della Polizia Municipale. E proprio su questo fronte, un segnale positivo è arrivato ieri dal presidente del Consiglio Berlusconi che ha annunciato un possibile decreto legge in materia, con inasprimento delle sanzioni e interventi fiscali a beneficio dei proprietari che ripuliscono i muri imbrattati”.
“Un’ipotesi " ha aggiunto De Corato " che ci trova perfettamente d’accordo, avendo noi promosso anche presso il ministro Brunetta una riforma che va nella stessa direzione, con inasprimento delle pene, introduzione della querela d’ufficio anzichè di parte e garanzia di procedimenti penali più snelli. Da due anni a questa parte, grazie al fondamentale lavoro di Amsa, stiamo cercando di incentivare anche economicamente la pulizia degli stabili privati. Ci auguriamo che anche gli amministratori si facciano promotori di questa iniziativa”.
“L’Amministrazione comunale " ha aggiunto l’assessore Verga " ha intrapreso la strada della valorizzazione del patrimonio immobiliare, che è nella tradizione del comparto privato. La professionalità degli amministratori di condominio troverà ulteriori occasioni di lavoro per esprimersi”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità