Milano: “Milano è città leader in Italia per quanto riguarda i sistemi di gestione elettronica del traffico e del territorio”, ha detto l’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente Edoardo Croci intervenendo al convegno ’Lombardia 2015: innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione’, organizzato da Lombardia Informatica e IDC. “Il nostro sistema per il controllo del traffico " ha spiegato - consente di intervenire sulla fluidificazione del traffico, sull’aumento della velocità del trasporto pubblico oltre che sull’incidentalità ”.
La nuova centrale di gestione e controllo del traffico, grazie alla fibra ottica, coordina attualmente 450 dei 710 semafori cittadini, ulteriori 120 impianti lo saranno entro il primo semestre 2009. La centrale gestisce il sistema di videosorveglianza integrato del traffico e del territorio, costituito da 1152 telecamere centralizzate, complete di video registrazione, e i sistemi di protezione e controllo dei tunnel Patroclo, Lunigiana-Brianza, e Savoia-Tonale. Entro dicembre di quest’anno entrerà inoltre in funzione nella zona San Siro un sistema innovativo di videosorveglianza e copertura radio wi-fi di tutta l’area con con 25 telecamere.
La centrale coordina anche il sistema di controllo degli accessi alle corsie preferenziali, composto da 80 varchi elettronici, e il sistema di controlli di accesso alla ZTL Ecopass composto da 43 telecamere. Il sistema gestisce infine 50 pannelli a messaggio variabile per le informazioni sulla viabilità stradale e 10 stazioni centralizzate per il rilevamento dei parametri di inquinamento ambientale.
Il sistema di controllo del traffico prevede inoltre veicoli traccianti per la rilevazione in tempo reale dei dati di traffico e di inquinamento, modelli di simulazione per la stima dello stato viabilistico dell’intera rete stradale urbana e dei tempi di percorrenza,15 unità mobili con videocamera, 200 stazioni di classificazione automatica dei veicoli e 8000 spire per il rilevamento dei flussi di traffico.
L’installazione di sistemi centralizzati per il controllo della velocità sulla sopraelevata Serra " Monte Ceneri ha portato all’eliminazione totale degli incidenti mortali e con feriti. L’applicazione dei sistemi di controllo del traffico, grazie alla videosorveglianza, ha fatto registrare effetti positivi anche sulla velocità dei mezzi di trasporto pubblico.
Grazie all’attività di videosorveglianza e di controllo degli accessi alle corsie preferenziali, sulla linea 95 si è avuta una riduzione dei tempi medi di percorrenza pari al 22% sulla tratta che va da piazza Maggi a viale Liguria. Sulla Metrotranvia Nord c’è stata una riduzione dei tempi medi di percorrenza pari al 20% e sulla Metrotranvia Sud un incremento medio della velocità commerciale, da 9 a 12 km/h.
“Expo 2015 " ha concluso Croci " costituirà una spinta per aumentare l’offerta di servizi on-demand come il radio bus, il bus by night o il car-sharing. L’innovazione tecnologica servirà anche a distribuire in modo sempre più capillare le informazioni al cittadino e a migliorare l’attività di monitoraggio dei servizi finalizzata a migliorare l’offerta”.
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio