Milano: - “L’ennesimo arresto di un truffatore seriale effettuato dalla Polizia testimonia che quella che era una criticità acuta per la città di Milano ora subisce un’azione di contrasto sempre più incisiva. E i brillanti risultati premiano anche l’iniziativa del Comune che ha dato vita, in collaborazione con la Procura, a un pool antitruffe, coordinato dal sostituto procuratore Alberto Nobili, dove prestano servizio agenti della Polizia Municipale. Pool, che è stato determinante nell’operazione odierna come in altri episodi”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato dopo che la Squadra Mobile ha arrestato a Milano un truffatore seriale.
“Il Comune - spiega De Corato - si è speso moltissimo contro la vergognosa pratica di raggirare e derubare gli anziani. Per mesi, insieme al comandante della Polizia Municipale Emiliano Bezzon, abbiamo girato decine e decine di parrocchie per informare del pericolo e come sventarlo distribuendo un prontuario di numeri utili e consigli anti-truffa”.
“Dal 1° aprile di quest’anno - prosegue De Corato - abbiamo poi attivato una polizza gratuita che garantisce un rimborso a tutti gli anziani milanesi over 70 (con un reddito annuo personale inferiore ai 30mila euro), vittime di truffe, furti, rapine e scippi sia in abitazione che in luoghi pubblici. I casi denunciati in questi nove mesi all’Assessorato alla Sicurezza sono stati complessivamente 110. Numeri che fotografano un fenomeno indubbiamente più contenuto rispetto al passato. Visti i buoni risultati, la copertura assicurativa, che era stata attivata sperimentalmente fino al 31 dicembre, verrà rinnovata anche per il prossimo anno. E il centralino del settore Sicurezza per segnalare le denunce (02.88.45.68.93) diventerà entro il 2009 un numero verde”.
“L’arresto di oggi - conclude De Corato - è un’ottima notizia, ma la cautela e l’attenzione non deve venire meno. Solo un paio di mesi fa abbiamo segnalato una nuova metodologia di truffa, di cui è stata vittima una donna milanese: sconosciuti che entrano nelle abitazioni con la scusa di finti sondaggi sulla consegna dell’Ambrogino d’oro solo per derubare”.
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera