Milano: “Novecentosettatatrè controlli in 59 aree verdi, 1174 agenti impiegati e reati dimezzati rispetto al 2009. È questo l’ importante bilancio dell’operazione Verde Sicuro, partito il 6 giugno e conclusasi questa settimana. Un servizio che la Polizia Locale ha svolto, per i parchi più a rischio come il Cassinis, il Galli e il Trenno, con il supporto di Carabinieri e Polizia di Stato”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
In particolare, nell’ambito del servizio che ha previsto il controllo dei maggiori parchi e aree verdi cittadine, con l’ausilio delle Forze dell’ordine, in più di 3 mesi sono stati allontanati 382 extracomunitari, controllate 1758 persone, emesse 523 sanzioni per infrazioni al codice della strada e 57 ai regolamenti comunali, realizzati 56 sequestri amministrativi e penali. Durante il monitoraggio sono scattate anche 8 denunce e 11 accompagnamenti in Questura.
“Grazie a questo servizio, per il quale ringrazio anche il questore Vincenzo Indolfi, " prosegue De Corato - anche i parchi cittadini hanno goduto di una maggiore sicurezza. E i dati di quest’anno certificano anche un calo dei reati nelle aree verdi con 8 segnalazioni all’autorità giudiziaria a fronte delle 15 del 2009. Risultati che premiano questa attività di prevenzione e controllo del territorio, che rientra nel Patto Sicurezza. E gravi episodi come la rissa al Cassinis scoppiata tre anni fa quando i vigili furono investiti da un’assurda esplosione di violenza, con botte e aggressioni da parte di un gruppo di peruviani, non hanno avuto luogo. A dimostrazione che la presenza della divisa riesce a svolgere quel fondamentale ruolo di prevenzione e deterrenza che permette di evitare che si verifichino episodi di degrado e inciviltà . E sanzionare comportamenti vietati e pericolosi, come accensione di fuochi e consumo di alcolici, bivacchi, atti di vandalismo, diffusione di musica ad alto volume o peggio risse e aggressioni”.
“Nonostante si sia concluso il servizio Verde Sicuro " aggiunge De Corato " il monitoraggio dei parchi continuerà anche per i prossimi mesi. Quattordici agenti coordinati da due ufficiali effettueranno dei controlli dinamici nelle aree verdi milanesi a seconda delle necessità ”.
In allegato l’elenco dei principali parchi cittadini monitorati
PRINCIPALI PARCHI CITTADINI CONTROLLATI
Zona 1
Parco Sempione
Giardini Pubblici Montanelli
Parco Basiliche
Giardini Guastalla
Zona 2
Parco Martesana
Parco Trotter
Zona 3
Parco Lambro
Zona 4
Parco Galli
Parco Cassinis
Parco Alessandrini
Parco Gonzales
Nervosa
Longanesi
Zona 5
Parco Ravizza
Parco area ex O.M.
Baravalle
Ticinese
Vigentino
Vaiano Valle
Vettabbia
Medeghino
Zona 6
Parco Strozzi
Parco Solari
Zona 7
Parco delle Cave
Parco Trenno
Zona 8
Parco Monte Stella
Testori
Zona 9
Parco Bruzzano
Parco Nord
Villa Litta
Dora Baltea
Bassi
Parco delle Favole
Candiani
Trevi
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025