Milano – Sei mesi di opere pubbliche, interventi su 1.150.000 di metri quadri in tutte le 9 Zone di Milano, appalti per circa 30 milioni di euro: sono i numeri del piano di riqualificazione della viabilità cittadina avviato dall’Amministrazione comunale. I cittadini potranno seguire sul sito del Comune di Milano il calendario dei lavori che sarà aggiornato ogni mese.
“Il piano riguarda tutta la città, dalle periferie al centro - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza - e ha l’obiettivo di riqualificare carreggiate, marciapiedi e strade in pietra: si tratta di un grande impegno di questa Amministrazione per assicurare sicurezza e decoro delle strade dando a Milano la dignità che merita. I lavori verranno eseguiti con grande attenzione, saremo inflessibili sui controlli e la qualità delle opere perché stiamo utilizzando i soldi di tutti: per questo obiettivo ho incaricato alcune squadre di personale qualificato che verificheranno il buon andamento degli interventi. I cittadini possono dare un contributo effettuando segnalazioni scrivendo allo Sportello Reclami del sito”.
Diverse le tipologie dei lavori: le opere riguardano intere vie o tratti, marciapiedi o carreggiate, ma sono previsti anche interventi complessivi di risistemazione di tutta la via. Nei giorni che precederanno l’inizio di ogni opera, cartelli di divieto di sosta posti sulla carreggiata indicheranno le date di avvio e conclusione. I primi lavori sono già partiti e si proseguirà senza sosta sino ad ottobre in modo da sfruttare al massimo la condizioni climatiche favorevoli.
Per lo svolgimento delle opere sono stati stanziati circa 30 milioni di euro. Il piano è articolato in due lotti di 250/300 interventi ciascuno, programmati su tutti i quartieri della città. Nel mese di maggio sono previsti oltre 50 interventi su importanti arterie cittadine, come piazza Castello, via Andrea Doria, via Ascanio Sforza, viale Scarampo, via Galeazzi, via Baroni Costantino, via Arturo Graf, Largo Rapallo, via Porpora, viale Umbria, via del Ricordo.
I cittadini potranno seguire il calendario dei lavori sul sito del Comune, in una pagina dedicata sulla destra della homepage. In particolare, è illustrato l’elenco degli interventi di aprile-maggio e la loro tipologia Zona per Zona. Ogni mese l’elenco sarà aggiornato, fornendo così il quadro complessivo del piano strade. Per quanto riguarda lo Sportello Reclami, a sinistra dell’homepage del sito del Comune, ogni segnalazione sarà inoltrata agli uffici operativi che valuteranno le modalità dell’intervento.
Calendario dei lavori stradali
Ecco gli interventi da aprile ad ottobre nelle nove Zone della città
Sei mesi di opere pubbliche, interventi su 1.150.000 di metri quadri in tutte le nove Zone di Milano, appalti per circa 30 milioni di euro: sono i numeri del piano di riqualificazione della viabilità cittadina avviato dall’Amministrazione comunale. In questa pagina del sito i cittadini possono seguire il calendario dei lavori che sarà aggiornato ogni mese.
“Il piano riguarda tutta la città, dalle periferie al centro - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza - e ha l’obiettivo di riqualificare carreggiate, marciapiedi e strade in pietra: si tratta di un grande impegno di questa Amministrazione per assicurare sicurezza e decoro delle strade dando a Milano la dignità che merita. I lavori verranno eseguiti con grande attenzione, saremo inflessibili sui controlli e la qualità delle opere perché stiamo utilizzando i soldi di tutti: per questo obiettivo ho incaricato alcune squadre di personale qualificato che verificheranno il buon andamento degli interventi. I cittadini possono dare un contributo effettuando segnalazioni allo Sportello Reclami del sito”.
Diverse le tipologie dei lavori: le opere riguardano intere vie o tratti, marciapiedi o carreggiate, ma sono previsti anche interventi complessivi di risistemazione di tutta la via. Nei giorni che precederanno l’inizio di ogni opera, cartelli di divieto di sosta posti sulla carreggiata indicheranno le date di avvio e conclusione. I primi lavori sono già partiti e si proseguirà senza sosta sino ad ottobre in modo da sfruttare al massimo la condizioni climatiche favorevoli.
Il piano è articolato in due lotti di 250/300 interventi ciascuno, programmati su tutti i quartieri della città. Nel mese di maggio sono previsti oltre 50 interventi su importanti arterie cittadine, come piazza Castello, via Andrea Doria, via Ascanio Sforza, viale Scarampo, via Galeazzi, via Baroni Costantino, via Arturo Graf, Largo Rapallo, via Porpora, viale Umbria, via del Ricordo.
Nella sezione allegati presentiamo tre elenchi:
gli interventi di aprile-maggio
di giugno-ottobre
quelli di ripristino a cura di A2A.
Per ogni opera è descritta la tipologia con l’indicazione della Zona in cui si svolgono i lavori. Ogni mese l’elenco sarà aggiornato, fornendo così il quadro complessivo del piano strade.
Per quanto riguarda lo Sportello Reclami, nella sezione collegamenti è possibile inviare un’email.
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate