Roma: Potenziare la sorveglianza e il supporto all’interno della Riserva Naturale statale del Litorale Romano. Con questo obiettivo è stato siglato un protocollo d’intesa tra Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale, Arma dei Carabinieri e Comune di Fiumicino. Un accordo di collaborazione interistituzionale, di durata triennale, a tutela della biodiversità e del capitale naturale dell’area protetta: circa 15.900 ettari che costituiscono un grande patrimonio archeologico, storico, ambientale e culturale. La riserva comprende anche la pineta di Castel Fusano, straordinario esempio di biodiversità e bellezza
Il lavoro condiviso e la sinergia fra le istituzioni consentiranno, in particolare, di sviluppare una corretta programmazione, pianificazione e prevenzione nella lotta agli incendi boschivi; di incentivare le attività di sorveglianza su tutta la riserva; di promuovere attività di educazione ambientale e buone pratiche gestionali; di definire programmi integrati per il recupero ambientale delle aree boschive danneggiate dal fuoco.
Il protocollo nasce dall’esigenza di dare impulso a una sempre più completa attuazione del decreto legislativo del 2016 sulla "razionalizzazione delle funzioni di polizia e l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato", che attribuisce all’Arma dei Carabinieri compiti di tutela ambientale e forestale tra cui la "sorveglianza sui territori delle aree naturali statali riconosciute di importanza nazionale e internazionale".
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma