Roma: Giampaolo Morelli è pronto a indossare ancora una volta i panni de 'l’Ispettore Coliandro'. Su Raidue si parte domani in prima serata con il primo dei quattro episodi della terza serie, nata dalla fantasia del giallista Carlo Lucarelli. A dirigere le quattro puntate, la seconda delle quali andrà in onda lunedì (mentre ultime due verranno trasmette di martedì), sono i Manetti Bros. "Si tratta di una fiction intelligente e divertente - ha dichiarato oggi in conferenza stampa il direttore di Raidue Massimo Liofredi - un prodotto che secondo me è riuscito a centrare il concetto dell’ispettore giovane e alternativo, un ispettore moderno, dei giorni nostri, che si occupa di quello che succede realmente e che dunque fotografa bene la situazione attuale". Il poliziotto simpatico e pasticcione, antieroe per eccellenza, non cambierà nella terza serie. "Le parolacce ci saranno anche in questa occasione, ma in fondo la tv ha un ruolo educativo - ha scherzato Morelli - e le sue parolacce Coliandro le dirà solo in tre casi: prima, durante e dopo le indagini. l’ispettore non si smentisce: è il 'deficientè di sempre", ha assicurato l’attore. Tra i temi affrontati nei nuovi episodi ci sono il problema del doping in palestra (nella puntata dal titolo 'Sempre avanti'), il mondo accademico ('Sangue in facoltà'), i servizi segreti ('Cous cous dalla bolognesè) e una storia che ricorda la vicenda di Vallettopoli ('Il sospetto'). "Noi non vogliamo fare denuncia, ci piace intrattenere", ha commentato Morelli in merito allo scandalo del sottobosco televisivo. "Prendiamo spunto dall’attualità per raccontare storie nostre - è intervenuto Lucarelli - anche per questo 'l’Ispettore Coliandro' è dievntato una sorta di cult".
Morelli ha poi cercato di spiegare da dove arriva il successo dell’ispettore. "Coliandro funziona perché, prima di essere un poliziotto, è un uomo comune alle prese con storie straordinarie. Non è un eroe solo positivo. A volte viene paragonato al personaggio del 'Monnezza', ma Coliandro non si compiace di quello che è: quando si accorge della sua ignoranza si vergogna. È un uomo vero". Ed è in arrivo anche la quarta serie. "Quest'estate abbiamo girato le prime due puntate" ha anticipato Pino Corrias, capostruttura RaiFiction. Non è mancata una piccola nota polemica. "Io ho visto le quattro puntate e devo dire che sono bellissime - ha sottolineato l’attore Paolo Sassanelli, nel cast fisso della fiction - è per questo che sono arrabbiato, perché data la qualità del prodotto, che definirei 'di lusso' forse meriterebbe più risalto e potrebbe essere sostenuto di più". Il calciatore dell’Inter Marco Materazzi ha querelato i realizzatori della serie 'l’ispettore Coliandro'. Lo hanno riferito i due registi della fiction, Marco e Antonio Manetti: ''Materazzi se l’è presa perché in una puntata della scorsa serie, un personaggio che gioca al Fantacalcio perde per colpa sua. Questa cosa non gli è andata giu'''. La puntata si intitolava 'Mai rubare in casa di ladri' e il calciatore pare si sia offeso per la battuta di uno dei protagonisti: ''Pure stavolta s'è fatto espellerè'. Il campione mondiale dell’Inter ha chiesto un euro per ogni spettatore contattato in quella puntata. ''La cosa ironica è che io sono tifoso dell’Inter, infatti nella serie ci sono continui riferimenti alla squadra'' ha aggiunto Marco Manetti.
Al calciatore sarebbe stato offerto anche un accordo extragiudiziale, che è stato pero' rifiutato. Lorena Bianchetti sara' la nuova conduttrice di 'Italia sul 2', che ripartira' dal 21 settembre sulla seconda rete. Lo ha annunciato il nuovo direttore di Raidue Massimo Liofredi a margine della conferenza stampa della nuova serie di fiction dell’'Ispettore Coliandro'. "Non potevo nè smetire nè confermare perché dovevo ancora parlare con gli interessati -ha detto Liofredi riferendosi alle indiscrezioni circolate nelle scorse settimane- abbiamo lavorato tutta l’estate per costruire un palinsesto più omogeneo per la seconda rete". Poi Liofredi ha spiegato che il nuovo pomeriggio della rete partira', subito dopo il Tg2, con "un approfondimento politico-economico che verra' condotto da Monica Setta per permettere poi all’'Italia sul 2', condotto dalla Binchetti insieme a Milo Infante, di trattare temi più leggeri". Quanto alla nuova conduzione della Bianchetti, che sostituira' Francesca Senette, Liofredi ha detto: "Ho voluto portare l’esperienza della Bianchetti fatta a 'Domenica in' nel pomeriggio di Raidue, visti i risultati dello scorso anno, che hanno visto il suo segmento del porgramma domenicale vincere sulla concorrenza nel 50% delle puntate".
Il direttore ha inoltre sottolineato che il nuovo approfondimento della Setta andra' in onda da Roma mentre 'l’italia sul 2' andra' in onda da Milano
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità