I quattro portali dell’Iran che hanno ospitato le vignette sul tema dell’Olocausto - in risposta a quelle pubblicate in Danimarca, che hanno sollevato scalpore e violente proteste nel mondo islamico - hanno deciso di accogliere e proporre ai loro utenti il messaggio di pace e tolleranza contenuto nel film l’uovo (www.luovo.com) e nella novella grafica Sulphur & Dana (www.anesdoor.com/sulphuredana.html).
"Li apprezziamo davvero molto," scrivono i responsabili dei siti, "e li presenteremo all’interno di www.irancartoon.com , www.adlroom.com , www.irfp.ir e www.sharifnews.com ".
IranCartoon ha deciso di dialogare con gli artisti che hanno realizzato le due opere: lo scrittore Roberto Malini, il regista Dario Picciau, gli artisti Jon Foster e Steed Gamero. Speriamo che l’interazione con il portale di Teheran costituisca un piccolo passo verso un dialogo sempre più ampio. “Crediamo che non vi sia solo un Olocausto,” ha scritto Malini al direttore del sito iraniano dedicato al cinema di animazione e alla letteratura a fumetti, “ma molti Olocausti che avvengono ogni volta che esseri umani minacciano la vita di altri esseri umani. L’uovo e Sulphur & Dana esprimono con il linguaggio dell’allegoria o della fiaba il valore estremo e assoluto della vita, perché la vita è sacra. Ogni volta che l’uomo non rispetta quel valore, un Olocausto è in atto”. Alfred Breitman.
Ultimi Articoli
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026