Piazza Duomo: Via libera da commissione a manifestazioni di maggio

Piazza Duomo: Via libera da commissione a manifestazioni di maggio

Milano: “La commissione per l’occupazione del suolo pubblico in piazza Duomo, Galleria e nell’area San Babila-Castello, dopo aver valutato il calendario delle manifestazioni proposte dagli assessori Orsatti, Cadeo, Terzi e Landi di Chiavenna ha espresso parere positivo per una serie di iniziative che si svolgeranno nel mese di maggio”.

Lo comunica il vice Sindaco Riccardo De Corato. 

In particolare è stato espresso parere favorevole per le seguenti manifestazioni:

  • - 22 aprile, Loggia dei Mercanti: performance artistica “Poly Poly”, gioco interattivo, a cura degli studenti dell’Università del Naba; 
  • - dal 6 all’8 maggio, piazza San Babila: iniziativa “Body spring” per lo screening della massa grassa, promossa dall’azienda Angelini 
  • - dal 9 al 10 maggio, via Luca Beltrami: esposizione abbigliamento, accessori e moto Triumph; 
  • - 10 maggio, Loggia dei Mercanti, via dei Mercanti e piazza dei Mercanti: mostra internazionale dei libri antichi;
  • - 10 maggio, piazza Duomo: “Milano infiorata”, speciale festa della mamma;
  • - 23 e 24 maggio, piazza Duomo, lato Portici Meridionali: manifestazione “Il Duomo incontra l’arte” organizzata da Asco Duomo.

“Anche per queste iniziative " afferma De Corato - che avranno luogo in piazza Duomo, Galleria e area San Babila-Castello, lo svolgimento si terrà nel rispetto dei valori storici, artistici, religiosi e sociali, di cui questi spazi sono espressione. Rispetto garantito dall’applicazione delle linee guida contenute nella delibera approvata lo scorso 9 gennaio. Le linee regolano lo svolgimento di eventi in queste zone del centro cittadino. E prevedono, tra l’altro, il rispetto dei valori della qualità e della bellezza che Milano vuole promuovere e valorizzare, come la tutela del benessere e della salute dei cittadini e del decoro”.

“Solo manifestazioni di qualità nel segno della tradizione e della storia della nostra città " ha aggiunto l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo -: sono questi gli indirizzi che guidano la scelta delle manifestazioni che vedremo nelle strade di Milano nei prossimi mesi nel rispetto del decoro e della bellezza degli spazi pubblici. Un esempio è la tradizionale ’Infioratà, in occasione della Festa della mamma il 10 maggio in Duomo”.

“Le nuove linee guida " conclude l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti - consentono di preservare l’identità storica e architettonica del centro città composto da luoghi che, secondo le nuove direttive, sono chiamati ad ospitare unicamente iniziative di qualità elevata in grado di valorizzarne l’importanza artistica e culturale, poichè sono spazi generalmente frequentati sia dai milanesi che dai sempre più numerosi turisti presenti in città ”.