Milano: “Tre sbarramenti in new jersey sono stati posizionati in via Jona per inibire il reiterato accesso di caminanti siciliani con camper e roulotte nell’area adiacente al cimitero maggiore. I lavori, già conclusi, sono stati effettuati a seguito di un nuovo allontanamento, avvenuto ieri, di 50 nomadi che hanno occupato l’area abusivamente con 8 roulotte, 3 camper e 14 autovetture. Area che poi è stata bonificata da Amsa a causa dei rifiuti abbandonati sul posto”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“I cittadini e gli stessi fioristi che lavorano davanti al cimitero - spiega De Corato " hanno segnalato i disagi dovuti agli stazionamenti abusivi dei camper che finiscono poi anche per occupare spazi verdi dove gettano rifiuti ovunque. Come per via Cimabue, dove analogamente, qualche giorno fa, sono state collocati, all’entrata e all’uscita, una sbarra anti-intrusione e del new jersey per inibire gli accessi alle carovane di nomadi. Soluzione, quella di interventi viabilistici e strutturali, che ha dato altri positivi risultati. Come in via Cusago, dove sono stati piantumati 1000 alberi ed è stato realizzato un rilevato di terra come dissuasore della sosta abusiva, oltre alla posa di una barriera elastica (guard-rail) che impedisca l’ingresso dal lato strada. Mentre per via Tosi sono in corso i lavori di riqualificazione della via che prevedono due rotonde, il restringimento della carreggiata per individuare le aree sosta, protette da portali alti 2 metri, per impedire l’accesso a camper e roulotte nelle zone di parcheggio”.
“Bisogna ricordare - sottolinea De Corato " che nel 2010 la Polizia Locale è intervenuta già 82 volte per allontanare le carovane di nomadi, principalmente sinti siciliani. Dal 2007 salgono a 123 gli allontanamenti di 1870 roulotte occupate da 6700 nomadi. Interventi che hanno poi determinato 8 arresti e 3 denunce. E 324 sanzioni per violazione all’ordinanza che vieta il campeggio per strada. Senza dimenticare che è stato chiesto al Questore l’emissione di 19 fogli di via, di cui 14 già accolti”.
La Polizia Locale, comunica inoltre il vice Sindaco ha allontanato 10 rom romeni che si erano accampati con 4 tende in un’area demaniale vicino a un rilevato ferroviario nei pressi Parco delle Memorie Industriali. Amsa ha provveduto alla pulizia dell’area verde dove i nomadi hanno abbandonato i rifiuti sul posto.
“Non è la prima volta che interveniamo in aree limitrofe al Parco delle Memorie Industriali " aggiunge De Corato -. Si tratta del 176esimo allontanamento da inizio anno”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità