Milano " “Il Comune di Milano ha rispettato gli impegni presi con i tassisti il 12 ottobre scorso. Nelle prossime settimane daremo il via ad importanti iniziative per migliorare la sicurezza della categoria: collegamento degli operatori alla Control Room della Polizia Locale, bando per l’acquisto agevolato di sistemi di difesa, protocollo di comportamento in caso di pericolo. E per testimoniare la vicinanza alla famiglia di Luca Massari e la ferma volontà dell’Amministrazione di condannare quella assurda violenza, abbiamo già chiesto all’Avvocatura comunale di costituirci parte civile nel processo”.
Lo ha comunicato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza e al Traffico e alla Mobilità Riccardo De Corato alle rappresentanze dei tassisti giunte oggi a Palazzo del Capitano per un nuovo tavolo sulla sicurezza degli operatori.
COLLEGAMENTO ALLA CONTROL ROOM " “A partire dal 1° dicembre, quindi tra poco più di due settimane " ricorda De Corato ", attiveremo il collegamento diretto punto punto fra le centrali operative del servizio radiotaxi e la Control Room della Polizia Locale di via Silvio Pellico. Così da garantire a 4.000 operatori una maggiore tutela e un intervento più tempestivo delle Forze dell’ordine in caso di necessità . Un servizio importante che estenderemo anche agli altri 955 tassisti, che saranno presto contattati per l’installazione di specifici apparecchi elettronici sulle loro vetture da una società privata, la Securitalia, che gestirà fino a dicembre 2011 anche tutte le segnalazioni. Inizieranno domani i primi sopralluoghi tecnici presso le centrali radiotaxi”.
BANDO " “Entro dicembre " aggiunge poi De Corato " partirà il nuovo bando destinato ai tassisti per l’acquisto agevolato di sistemi di sicurezza e protezione passiva, come telecamere a bordo delle vetture e sistemi di pagamento elettronici. Saranno stanziati 500 mila euro, anche utilizzando i fondi non impiegati del precedente bando del 2007 cui avevano aderito 158 operatori”.
PROTOCOLLO ANTI-AGGRESSIONE " “La Polizia Locale " continua il vice Sindaco " diffonderà tra i tassisti un protocollo di comportamento per aiutare gli operatori a riconoscere le situazioni di potenziale pericolo e quindi ad evitarle. In un’ottica di prevenzione che risulta sempre la migliore arma di difesa”.
PARTE CIVILE NEL PROCESSO " “Abbiamo già fatto richiesta all’Avvocatura comunale " conclude De Corato " per la costituzione di parte civile nel processo per la morte di Luca Massari. Un impegno che avevamo preso per manifestare vicinanza alla famiglia e condannare fermamente la brutale aggressione, per cui chiederemo il massimo dei danni”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità