Prato: E attraverso un controllo congiunto delle forze dellordine con il supporto dei paracadutisti del Nembo, Inps ed ispettorato del lavoro che ci si è trovati di fronte ad un vero e proprio aeroporto intercontinentale cinese, nascosto da occhi indiscreti grazie ad un enorme cancello e ad una struttura a ferro di cavallo che ne impediva la visuale agli estranei.
Lenorme edificio dovrebbe superare i trentamila metri quadrati di superficie coperta, senza contare lenorme piazzale centrale sovrastato da una tettoia e la lunghissima pista per i decolli e gli atterraggi dei mezzi.
Secondo i residenti della zona, che nelle ultime settimane avevano presentato alcuni esposti, in quella struttura vi era un forte brulicare di persone e di merci. "I cinesi non usavano il cancello che dà su via Pistoiese per entrare ed uscire con i loro furgoni e le loro valigie, bensì utilizzando il cancello posteriore, più appartato, in mezzo ai campi e quindi meno oggetto di attenzione.” Ma quello dava più fastidio ai residenti era soprattutto il rumore notturno dovuto alle fasi di rullaggio degli enormi aerei, anchessi sequestrati.
Adesso si indaga sul perché chi ha affittato ai cinesi non abbia verificato le avvenute modifiche edilizie ed il mancato rispetto di tutti i criteri duso di quei capannoni e le aree a verde.
I sindacati, per la prima volta dallinizio delle verifiche nelle attività svolte da cinesi, hanno posto laccento sugli effetti del sequestro sul piano occupazionale. La struttura infatti dava lavoro a numerosi cittadini, lispettorato del lavoro ha stimato un totale di 300 persone impiegate fra personale di terra ed indotto.
Il sindaco Cenni ha intanto ricevuto una delegazione di cittadini pratesi infuriati, i quali avevano prenotato con largo anticipo il biglietto aereo e si erano visti cancellati il volo in seguito al sequestro. Infatti, pare che la struttura avesse incontrato i favori anche di numerosi pratesi grazie alle accattivante offerte low cost dei vari vettori che utilizzavano laereoporto di Via Pistoiese.
E adesso la città si interroga su quale sarà il futuro della struttura e di una sua eventuale riconversione dellarea dopo lo smantellamento della struttura già chiesto da alcuni esponenti della giunta comunale.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1